Ambito prima infanzia

Nel quadro del progetto Miapas, in collaborazione con partner nazionali promuoviamo la salute dei bambini nella prima infanzia: da un lato attraverso l’elaborazione e la diffusione di basi, raccomandazioni e messaggi uniformi presso il personale specializzato che lavora con la prima infanzia, e dall’altro lato tramite la sensibilizzazione degli organi decisionali in merito all’importanza della promozione della salute in tenera età.

Gruppi target e obiettivi

In una prima fase, il progetto Miapas si protrae fino alla fine del 2016 e si concentra sui seguenti obiettivi:

  • fornire al personale specializzato che lavora con bambini piccoli basi, raccomandazioni e messaggi omogenei sui temi alimentazione e movimento durante la gravidanza, l’allattamento e nella prima infanzia;
  • sensibilizzare gli organi decisionali politici in merito all’importanza di promuovere la salute durante la prima infanzia.

Misure

  • Documento di base e argomentario: come primo prodotto concreto abbiamo elaborato un documento di base sul significato dell’attività lavorativa nel settore della prima infanzia contenente riflessioni teoriche, evidenze empiriche e pratiche di successo («Zur Bedeutung professioneller Arbeit im Kleinkindbereich – ein Grundlagenpapier mit Blick auf theoretische Überlegungen, empirische Evidenz und erfolgreiche Praxis», disponibile in tedesco). Anche un argomentario (in francese) e una presentazione (in francese) sul tema della prima infanzia sono a vostra disposizione.
  • Raccomandazioni e concetto di perfezionamento professionale: vasta diffusione di raccomandazioni e messaggi condivisi dalle associazioni professionali sul tema alimentazione e movimento durante la gravidanza, nell’età neonatale e nella prima infanzia; inoltre, sulla base di contenuti già collaudati, elaboriamo un concetto di perfezionamento professionale interdisciplinare e modulare sul tema alimentazione durante la gravidanza, l’allattamento e la prima infanzia.
  • Piattaforma Internet: sviluppiamo una piattaforma Internet con raccomandazioni, informazioni di base e suggerimenti pratici sull’alimentazione e il movimento nella prima infanzia. 

I nostri partner

I nostri partner Le seguenti associazioni e organizzazioni collaborano con noi nel quadro del progetto Miapas:

Inoltre, il progetto Miapas è realizzato in coordinazione con il Dialogo sull’integrazione «Prima infanzia: chi inizia sano va lontano» della Conferenza Tripartita sugli agglomerati (CTA). In questo dialogo svolgono un ruolo di primo piano la Conferenza dei governi cantonali (CdC), l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).