Gestione degli impatti

Gestione degli impatti significa pianificare, misurare e valutare gli impatti e i risultati. L’obiettivo primario è lo sviluppo di misure e progetti qualitativamente migliori e più efficaci.

Difficile stabilire con chiarezza gli impatti

Per principio è difficile stabilire gli impatti degli interventi nel settore della prevenzione e della promozione della salute. Questo perché gli interventi si svolgono in un contesto organizzativo e sociale complesso. Anche le numerose interazioni tra i diversi attori rendono più difficile l’analisi. Per questo risulta spesso difficile individuare chiaramente i rapporti tra causa e effetto. Inoltre i finanziatori si aspettano un riscontro in tempi brevi nonostante gli interventi siano orientati in genere a medio e a lungo termine.

In questo contesto e a causa delle risorse finanziarie limitate non è semplice comprovare l’efficacia degli interventi. Ciononostante è possibile effettuare una valutazione degli interventi nel settore della prevenzione e della promozione della salute. Si tratta di individuare degli indicatori adeguati e associarli in modo logico agli obiettivi stabiliti.

Gestione degli impatti: pianificazione, monitoraggio, controlling e valutazione

Gestione degli impatti significa pianificare, misurare e valutare gli impatti e i risultati. Si tratta di un processo globale che comprende la pianificazione strategica, il monitoraggio, il controlling e la valutazione.

L’obiettivo primario della gestione degli impatti è lo sviluppo di misure e progetti qualitativamente migliori e più efficaci. 

Modello di categorizzazione dei risultati

Il nostro modello di categorizzazione dei risultati consente di comprendere nella loro complessità i problemi relativi alla salute. Permette inoltre di sviluppare strategie di intervento efficaci e di pianificare la valutazione di misure, progetti e programmi.

Banca dati

Nella nostra area Download potete trovare i rapporti di valutazione e monitoraggio che abbiamo pubblicato a partire dal 2007.

Il nostro impegno è per la qualità. Aspiriamo a svolgere il nostro lavoro con un elevato standard qualitativo. E offriamo anche un supporto qualitativo ai nostri partner per le loro attività, mettendo a loro...