Mandato, obiettivi e strategia

Abbiamo ricevuto dalla Confederazione l’incarico di avviare, coordinare e valutare misure atte a promuovere la salute e a prevenire le malattie. Il nostro obiettivo a lungo termine è una Svizzera più sana.

Abbiamo un mandato legale e siamo finanziati dai cittadini

Siamo una fondazione privata sostenuta cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione avviamo, coordiniamo e valutiamo misure atte a promuovere la salute (Legge federale sull’assicurazione malattie, articolo 19). Sottostiamo alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Abbiamo due sedi situate negli uffici di Berna e Losanna.

Ogni persona residente in Svizzera versa annualmente un contributo di CHF 3.60 alla nostra fondazione. Con questo piccolo investimento ogni singolo cittadino contribuisce alla salute collettiva. L’importo viene prelevato per noi dalle casse malati.

Il nostro obiettivo a lungo termine è una Svizzera più sana

Il nostro obiettivo a lungo termine è migliorare lo stato di salute della popolazione svizzera. Vogliamo informare, motivare e abilitare i cittadini ad adottare uno stile di vita sano. Inoltre ci impegniamo a creare le condizioni sociali necessarie allo sviluppo di questo processo.  

La nostra strategia si basa su tre temi chiave

Perseguiamo una strategia a lungo termine dal 2007 al 2018. Per svogere in modo efficace il nostro mandato concentriamo le risorse a nostra disposizione su tre temi.

  • Peso corporeo sano - bambini e giovani
    Scopo: incrementare la percentuale della popolazione con un peso corporeo sano.
  • Salute psichica / stress
    Scopo: fornire ai cittadini le competenze necessarie per gestire e controllare la propria vita. In questo modo si migliora la salute psichica e si riducono le malattie legate allo stress.
  • Rafforzare la promozione della salute e la prevenzione
    Scopo: consolidare, radicare a livello istituzionale e mettere in rete la promozione della salute e la prevenzione.