Perfezionamento professionale GSA: «Stress/Burnout: individuare tempestivamente i potenziali casi di assenza del personale»

Come riconoscere tempestivamente i potenziali casi di assenza del personale, per spezzare il circolo vizioso causato dall’aumento dei costi per assenze e dalla scarsità del personale? Come introdurre misure adatte e durature nelle strutture già esistenti di un’azienda? Vi forniamo le risposte!

Nel corso di questo perfezionamento professionale sull'Friendly Work Space Job-Stress-Analysis (FWS Job-Stress-Analysis) imparate, sotto la guida dei nostri specialisti e sulla scorta di esempi concreti, di esercizi e dello strumento d’indagine FWS Job-Stress-Analysis, come misurare i fattori di stress e di sgravio nonché lo stato di salute dei collaboratori. L’obiettivo è mettervi in grado di effettuare autonomamente un sondaggio S-Tool nella vostra azienda.

Punti centrali

  • Panoramica dei carichi e delle risorse principali dei collaboratori
  • Strutturazione del sondaggio per riconoscere dipartimenti con punti caldi (ad es. valori di stress più elevati) e per ottenere risultati validi a livello di team, dipartimento e azienda
  • Raffronto dei risultati con un benchmark
  • Preparazione del sondaggio sulla base dell’organigramma della propria azienda
  • Scambio di esperienze pratiche con gli altri partecipanti

Obiettivi didattici

  • Conoscete la struttura dell’FWS Job-Stress-Analysis
  • Imparate a effettuare / guidare autonomamente un sondaggio con l’FWS Job-Stress-Analysis
  • Siete in grado di strutturare un sondaggio in modo tale che consenta di ottenere risultati validi
  • Sapete eseguire valutazioni di lungo periodo (sondaggi ripetuti)
  • Conoscete le varie valutazioni supplementari

Metodo di lavoro

  • Lavoro con orientamento pratico sulla base di casi concreti e dell’organigramma della propria azienda
  • Contributi a livello di conoscenze, discussioni e scambio di esperienze con gli altri partecipanti

Gruppi target

  • Consulenti GSA/RU
  • Responsabili del personale, responsabili GSA e dirigenti
  • Change manager e altro personale specializzato nella gestione delle risorse umane

Svolgimento e registrazione

Data               
Luogo        
Lingua        
  
09.08.2017BernaTedescoRegistrazione
11.10.2017ZurigoTedescoRegistrazione

Durata / Orari

  • Una giornata, dalle 09.00 alle 17.00

Conclusione

  • Attestato di partecipazione

Costi

  • CHF 650, compresi documentazione didattica, bibite e pranzo

Relatori