Gestione della salute in azienda

Progetto «Friendly Work Space Apprentice»

Con il progetto Friendly Work Space Apprentice (FWS Apprentice) promuoviamo la salute psichica dei giovani nel setting aziendale.

FWS Apprentice agisce a livello comportamentale e relazionale
  


Livello comportamentale: i giovani si rafforzano a vicenda

FWS Apprentice rafforza le risorse interne ed esterne dei giovani. Per risorse interne si intende ad esempio:

  • sostenere il rendimento personale
  • rafforzare l’autonomia                                       
  • stabilizzare l’autostima                           

FWS Apprentice rafforza anche le risorse esterne come ad esempio il gruppo dei pari. Si tratta di generare una cultura dei pari positiva. A tal fine è essenziale promuovere il senso di appartenenza, capacità, indipendenza e generosità.  

Attualmente offriamo alle aziende il seguente strumento per i loro apprendisti:

  • App: per riuscire ad avvicinare i giovani bisogna usare i nuovi metodi di comunicazione e i nuovi strumenti multimediali. Per rafforzare le risorse citate abbiamo sviluppato un’applicazione. Una delle funzioni principali dell’app è un sistema di mentoring virtuale in cui gli apprendisti più esperti aiutano quelli con meno esperienza.
        

Livello relazionale: ci rivolgiamo ai responsabili della formazione professionale

A livello relazionale ci rivolgiamo ai responsabili della formazione professionale. Essi sono gli interlocutori diretti degli adolescenti e hanno, tra le altre cose, il compito di rafforzare la loro salute psichica.

Attualmente la nostra offerta per i formatori comprende:

  • Sito Internet: un sito per la diffusione delle conoscenze. I contenuti sono stati sviluppati in collaborazione con i responsabili della formazione ed esperti.
    www.fws-apprentice.ch
  • Corsi: per approfondire le conoscenze e per consolidare la trasmissione delle conoscenze offriamo anche corsi specifici.

Non ci rivolgiamo solo ai responsabili della formazione professionale bensì anche ai dirigenti e ai responsabili della promozione della salute in azienda (PSA). Questo perché essi hanno una forte influenza sulla cultura aziendale e possono contribuire a sensibilizzare i giovani alle nostre tematiche.