Valutazione e monitoraggio

La gestione della salute in azienda è efficace!

.
Anche le caratteristiche del lavoro hanno un notevole influsso sulla salute del personale, come illustrato in teorie scientifiche e dimostrato in numerosi studi basati su dati.

Ad esempio, c’è una relazione tra una scarsa libertà di scelta sul lavoro, requisiti elevati e notevoli carichi di lavoro nonché tensioni tra colleghe e colleghi da una parte e maggiori probabilità di sviluppare malattie psichiche dall’altra (ad es. Stansfeld & Candy, 2006). La salute delle lavoratrici e dei lavoratori è a sua volta correlata alla motivazione e al successo aziendale (Krause, Basler, & Bürki, 2016).

Il Report 40 della «Initiative für Gesundheit und Arbeit» (IGA, 2019) offre una panoramica di vari studi che forniscono una valutazione riassuntiva di singole indagini. Sulla scorta di diversi studi, questo rapporto dimostra che le caratteristiche del lavoro possono essere modificate da interventi a livello comportamentale e strutturale. Pertanto, interventi per aumentare le risorse e ridurre i carichi possono produrre cambiamenti positivi negli indicatori relativi al lavoro, psicosociali e inerenti alla salute (IGA, 2019). In particolare, il progetto SWiNG sostenuto da Promozione Salute Svizzera è stato in grado di dimostrare che le misure di prevenzione dello stress hanno un effetto positivo sulla salute e sulle prestazioni lavorative del personale e apportano anche benefici economici (Jenny et al., 2011).

Sebbene sia ancora difficile fornire prove generalizzabili dell’impatto (Burgess et al, 2019; IGA, 2019), esistono numerose evidenze dell’efficacia di misure di promozione della salute nel contesto lavorativo.
Se siete interessati a verificare l’impatto di interventi nella vostra azienda, qui trovate informazioni utili: