Gestione della salute in azienda
della popolazione attiva in Svizzera presenta un livello critico nel Job Stress Index.
Fonte: Job Stress Index di Promozione Salute Svizzera
della popolazione attiva in Svizzera si sente emotivamente spossato.
Fonte: Job Stress Index di Promozione Salute Svizzera
è il costo annuo in franchi della perdita di produttività legata allo stress per l’economia svizzera.
Fonte: Job Stress Index di Promozione Salute Svizzera
Il carico psichico sul posto di lavoro è in aumento ormai da anni e, al contempo, vi è una maggiore necessità da parte dei datori di lavoro di contrastare tale andamento. Il nostro obiettivo è garantire che i datori di lavoro siano attivamente coinvolti nella promozione della salute psichica dei propri collaboratori e nella gestione della salute in azienda (GSA) in maniera sistematica.
Ridurre lo stress sul posto di lavoro e rafforzare la salute psichica dei lavoratori
Forniamo supporto alle aziende in Svizzera affinché possano ridurre il carico psichico nella quotidianità professionale con misure individuali e di carattere organizzativo nonché rafforzare le risorse favorevoli alla salute dei collaboratori. In particolare, offriamo alle aziende strumenti e servizi, quali:
Premio per le organizzazioni con una GSA esemplare
Abbiamo sviluppato criteri qualitativi per una completa gestione della salute aziendale (GSA). Sulla base di questi criteri, premiamo le aziende con il label «Friendly Work Space». Applichiamo tali criteri per fornire orientamento alle aziende e fornire loro supporto nella definizione e nell’ulteriore sviluppo della loro gestione della salute.
Sondaggio fra i collaboratori con particolare attenzione alla salute psichica
La nostra analisi dello stress lavorativo è uno strumento d’indagine online scientificamente valido e comprovato. In questo modo, senza grandi sforzi le aziende possono ottenere una panoramica dettagliata in merito a stress e risorse al loro interno. In questo modo, possono ridurre in maniera mirata i fattori di stress e rafforzare le risorse dei membri del personale.
Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda
Ogni anno organizziamo il Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda. In questa occasione verranno approfonditi i temi e le tendenze attuali della GSA. Il Congresso GSA è sostenuto dalla Seco e dalla SUVA. Il Congresso GSA costituisce la piattaforma ideale per lo scambio di idee e la messa in rete con esperti e organi decisionali del mondo politico, economico e delle amministrazioni.
Indicatori delle ripercussioni dello stress da lavoro su salute e produttività di chi svolge un’attività professionale
Dal 2014 sottoponiamo ad analisi periodica gli indicatori delle ripercussioni dello stress da lavoro su salute e produttività di chi svolge un’attività professionale: il Job Stress Index, la percentuale di spossatezza e il potenziale economico dei miglioramenti nel Job Stress Index. Contiamo sul sostegno dell’Università di Berna e dell’Università di scienze applicate di Zurigo ZHAW.
Monitoraggio della diffusione della gestione della salute in azienda in Svizzera
Quanto è diffusa la GSA nelle aziende in Svizzera? Quali aziende stanno investendo in misure adeguate? Per quali motivi? Come si sviluppa nel tempo l’impegno nei confronti della GSA? E come percepiscono i lavoratori l’impegno per la GSA del loro datore di lavoro? Per rispondere a queste e ad altre domande, nel 2016 e nel 2020 abbiamo condotto sondaggi rappresentativi tra le aziende svizzere sul loro impegno per la salute dei collaboratori.
Basi scientifiche sulle tematiche attuali della GSA
Sviluppiamo basi scientifiche sulle tematiche attuali della GSA. Forniamo supporto alle aziende nell’organizzazione della loro gestione della salute.
Il nostro approccio alla GSA
Settore strategico GSA
Il nostro obiettivo è promuovere la gestione volontaria della salute in azienda (GSA). Ci impegniamo per la salute psichica dei collaboratori supportando le organizzazioni nella creazione di una gestione della salute in azienda per le nuove modalità di lavoro.
Empowerment
Consentiamo ai nostri clienti e partner di servirsi in prima persona degli strumenti per la GSA. Il sistema è su base volontaria. In caso di domande sull’attuazione e sull’ulteriore sviluppo di misure di GSA indirizziamo le aziende a partner qualificati e ai nostri consulenti accreditati. Non forniamo alcun servizio diretto nelle aziende, ad esempio la consulenza.
Collaborazione e dialogo
In stretta collaborazione con partner istituzionali, il mondo della scienza, dell’economia e moltiplicatori, si procede a sviluppare e convalidare tutte le nostre offerte GSA e a valutarne l’impatto. Nel comitato economico Friendly Work Space sono rappresentate 9 aziende su base permanente: Migros, ABB, FFS, General Electrics, Suva, Swica, Kuhn Rikon, Phoenix Mecano e SGO. Il comitato economico impiega circa 160 000 collaboratori e rappresenta un interlocutore centrale per (ulteriori) sviluppi delle offerte.
Posizionamento
Con i nostri servizi, svolgiamo un importante ruolo chiave nel campo della promozione della salute in azienda a carattere volontario prevista per legge. In questo modo integriamo e concordiamo le attività della GSA obbligatoria della Suva (prevenzione infortuni), della Seco (condizioni di lavoro) e di altri attori.
Modello operativo: approccio non-profit
In qualità di fondazione, perseguiamo un approccio senza scopo di lucro. I servizi di base generali, come gli eventi di sensibilizzazione, sono finanziati tramite il contributo al premio LAMal. Questo è il motivo per cui gran parte delle nostre offerte e basi sono messe a disposizione delle aziende a titolo gratuito. I servizi che consentono a un’azienda di ricevere un vantaggio individuale (ad es. condurre un sondaggio sulla salute o una valutazione per il conseguimento del label «Friendly Work Space») vengono invece fatturati a prezzi di mercato standard e garantiscono il funzionamento sostenibile di queste offerte.
“
I datori di lavoro si impegnano efficacemente a favore della salute psichica dei propri collaboratori e della gestione sistematica della salute in azienda.
Obiettivo di Promozione Salute Svizzera per la gestione della salute in azienda nell’ambito della strategia 2019-2024