Il nostro impegno per una Svizzera più sana

Programmi d'azione cantonali

Attualmente ci impegniamo, in collaborazione con 25 Cantoni, a fare in modo che bambini, adolescenti, giovani adulti e persone anziane seguano un’alimentazione equilibrata, facciano più attività fisica e abbiano una buona salute psichica. Incoraggiamo i Cantoni a promuovere la salute della propria popolazione, fornendo a tal fine un sostegno pratico e finanziario. Un programma d’azione cantonale è un accordo di collaborazione stipulato tra un Cantone e la nostra Fondazione.

Un programma d’azione cantonale è un accordo di collaborazione stipulato tra un Cantone e la nostra Fondazione. Il programma si concentra sulla promozione della salute nei settori dell'alimentazione, dell'attività fisica e della salute psichica. E con il sostegno di progetti PAC, sosteniamo anche le organizzazioni che si impegnano nella promozione della salute con un progetto.

I Cantoni si impegnano efficacemente a favore della salute psichica nonché di un’alimentazione equilibrata e sufficiente attività fisica della popolazione in Svizzera.

Obiettivo di Promozione Salute Svizzera per l’area dei programmi d’azione cantonali nell’ambito della strategia 2025-2028

Perché è importante il nostro impegno
Il 17,5 %

dei bambini e adolescenti in Svizzera è sovrappeso.

Fonte: Monitoraggio BMI di Promozione Salute Svizzera

Il 38 %

delle persone in Svizzera presenta un malessere psichico da medio a elevato.

Fonte: Monitoraggio sulle risorse per la salute psichica di Promozione Salute Svizzera

Il 42 %

delle persone di età superiore ai 15 anni si sente talvolta o spesso solo.

Fonte: Ufficio federale di statistica



Cos'è un programma d'azione cantonale (PAC)?

Aiutiamo i cantoni a promuovere l'alimentazione equilibrata, sufficiente attività fisica e la salute mentale di bambini, adolescenti, giovani adulti e persone anziane. Un programma d'azione cantonale (PAC) è un accordo di collaborazione, stipulato tra Promozione Salute Svizzera e un cantone, nel campo della promozione della salute e della prevenzione. 

I cantoni devono presentare un PAC per la fase di vita infanzia, adolescenza e giovane età adulta e/o un PAC per la fase di vita età avanzata. Il programma deve contemplare per ciascua fase di vita tutti e tre i temi dei PAC, ovvero alimentazione, attività fisica e salute mentale.

.
Programmi in corso

Attivo in tutta la Svizzera in quasi tutti i cantoni

Attualmente realizziamo dei programmi d’azione in collaborazione con 25 cantoni. Insieme ci impegniamo a garantire che i bambini, gli adolescenti, giovani adulti e le persone anziane seguano una dieta equilibrata, facciano più attività fisica e preservino la loro salute psichica. 

Alla panormica dei cantoni attivi


 
Sostegno di progetti Programmi d’azione cantonali

Con il sostegno di progetti Programmi d’azione cantonali (PAC) sosteniamo organizzazioni, associazioni e istituzioni coinvolte in un progetto per la promozione della salute e la prevenzione. I progetti sono adattati alle esigenze del PAC.

.


Nell’ambito del sostegno di progetti PAC, promuoviamo idee innovative e la diffusione di efficaci progetti nel campo dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica. Questi sono destinati a beneficio di bambini, adolescenti e persone anziane. A questo scopo, nel sostegno di progetti PAC ci affidiamo ai tre elementi che si fondano l’uno sull’altro: innovazione, moltiplicazione e sostegno a offerte consolidate:

  • Innovazione: sviluppo e sperimentazione di nuove soluzioni alle sfide sanitarie
  • Moltiplicazione: preparazione qualitativa e diffusione efficiente di interventi collaudati
  • Sostegno a offerte consolidate: coordinamento a lungo termine, interregionale o nazionale e sviluppo qualitativo di interventi consolidati ed efficaci
     
Progetti sostenuti

Attualmente finanziamo circa 100 progetti in tutta la Svizzera

Al momento stiamo supportando circa 100 progetti nell’ambito del sostegno di progetti PAC. Questi si muovono nelle aree dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica e vanno a beneficio di bambini e adolescenti, nonché di persone anziane e della cerchia di familiari e amici.

Ai progetti sostenui