Il nostro impegno per una Svizzera più sana

Programmi d'azione cantonali

.
Insieme con i cantoni che decidono di intraprendere questa strada, ci impegniamo affinché bambini, giovani e persone anziane seguano un’alimentazione equilibrata, facciano più movimento e mantengano la loro salute psichica.

Cos’è un programma d’azione cantonale (PAC) e che impatto ha?

Sosteniamo i cantoni nel promuovere un’alimentazione equilibrata, attività fisica adeguata e una migliore salute psichica tra bambini, adolescenti e persone anziane. Un programma d’azione cantonale (PAC) è la cooperazione contrattuale tra Promozione Salute Svizzera e un cantone nella promozione della salute e nella prevenzione.

La struttura modulare consente ai cantoni di combinare in un unico PAC i gruppi target di bambini e adolescenti e/o persone anziane e i temi alimentazione e movimento e/o salute psichica. Nel seguente video esplicativo imparerete come funziona un PAC e che impatto ha.

.
Programmi in corso

Attivo in tutta la Svizzera in quasi tutti i cantoni

.

Attualmente realizziamo dei programmi d’azione in collaborazione con 25 cantoni. Insieme ci impegniamo a garantire che i bambini, gli adolescenti e le persone anziane seguano una dieta equilibrata, facciano più attività fisica e preservino la loro salute psichica. 

Alla panormica dei cantoni attivi


Sostegno di progetti Programmi d’azione cantonali

Con il sostegno di progetti Programmi d’azione cantonali (PAC) sosteniamo organizzazioni, associazioni e istituzioni coinvolte in un progetto per la promozione della salute e la prevenzione. I progetti sono adattati alle esigenze del PAC.

.

Nell’ambito del sostegno di progetti PAC, promuoviamo idee innovative e la diffusione di efficaci progetti nel campo dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica. Questi sono destinati a beneficio di bambini, adolescenti e persone anziane. A questo scopo, nel sostegno di progetti PAC ci affidiamo ai tre elementi che si fondano l’uno sull’altro: innovazione, moltiplicazione e sostegno a offerte consolidate:

  • Innovazione: sviluppo e sperimentazione di nuove soluzioni alle sfide sanitarie
  • Moltiplicazione: preparazione qualitativa e diffusione efficiente di interventi collaudati
  • Sostegno a offerte consolidate: coordinamento a lungo termine, interregionale o nazionale e sviluppo qualitativo di interventi consolidati ed efficaci
Progetti sostenuti

Attualmente finanziamo circa 100 progetti in tutta la Svizzera

.

Al momento stiamo supportando circa 100 progetti nell’ambito del sostegno di progetti PAC. Questi si muovono nelle aree dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica e vanno a beneficio di bambini e adolescenti, nonché di persone anziane e della cerchia di familiari e amici.

Ai progetti sostenui


I cantoni si impegnano efficacemente a favore della salute psichica nonché di un’alimentazione equilibrata e sufficiente attività fisica nei bambini, nei giovani e nelle persone anziane.

Obiettivo di Promozione Salute Svizzera per l’area dei programmi d’azione cantonali nell’ambito della strategia 2019-2024