Risultati di un sondaggio rappresentativo sulle conoscenze della popolazione in materia di cura della salute psichica (MoRePsy)

Monitoraggio sulle risorse per la salute psichica 2023

.
Il presente studio esamina se e in che misura la popolazione cura la propria psiche quando è in buona salute. Alle persone intervistate è stato inoltre chiesto di indicare a chi si rivolgono o si rivolgerebbero per chiedere aiuto in caso di problemi e quali sono i motivi che le trattengono dal ricorrere a un sostegno esterno. Dallo studio è emerso che per molte persone in Svizzera è alquanto importante curare e rafforzare la propria salute psichica. Molte persone tuttavia non sanno esattamente cosa possono fare concretamente per rafforzare la propria salute psichica e/o spesso non mettono in pratica le misure utili a tal fine.
17.07.2023, 15:14

Anche se la maggior parte delle persone sa dove può trovare un sostegno se il disagio psichico diventa eccessivo, molte fanno fatica a parlare dei propri problemi psichici. Sono molteplici gli ostacoli che rendono difficile la ricerca di aiuto: spesso si fa fatica a parlare dei propri sentimenti o si vuole evitare di sovraccaricare altre persone con i propri problemi. Per molte persone anche il fattore del costo rappresenta un importante scoglio nella ricerca di un sostegno professionale.
 

Sondaggio 2023


Grafiche Monitoraggio sulle risorse per la salute psichica 2023

Sondaggio 2021