Prevenzione nell’ambito delle cure

Le malattie non trasmissibili (MNT) sono la principale causa di morte in tutto il mondo. In Svizzera più di un quarto della popolazione soffre di una malattia non trasmissibile. Le malattie croniche generano il 80% delle spese mediche. Gran parte di questi costi potrebbe essere risparmiato attraverso una prevenzione efficace. Ci impegniamo per il rafforzamento della prevenzione nell’ambito delle cure allo scopo di promuovere la qualità di vita e l’autonomia delle/dei pazienti.
Sostegno di progetti Prevenzione nell'ambito delle cure

Il vostro progetto ha bisogno di sostegno?

Nel quadro del sostegno di progetti prevenzione nell'ambito delle cure (PADC), sosteniamo interventi innovativi e moltiplicazioni nelle aree tematiche delle malattie non trasmissibili (MNT), delle malattie psichiche e delle dipendenze.

Per saperne di più


Pubblicazioni attuali

Foglio d’informazione 112
25.02.2025

Évaluation du projet pilote «Opti-Q» 2020-2024

Go to Content
Infografik
10.03.2025

CareMENS

Go to Content
Policy Brief
10.03.2025

CareMENS

Go to Content
Valutazione e monitoraggio

La prevenzione funziona! Prevenzione basata sulle evidenze nell’ambito delle cure

Nel 2011 le malattie non trasmissibili (MNT) sono costate alla Svizzera 51 miliardi di CHF, un importo pari a circa l’80% dei costi sanitari totali. Le misure di prevenzione basate sulle evidenze possono rivestire un ruolo importante nell’assistenza sanitaria, perché permettono di ridurre il carico delle MNT e di risparmiare sui costi sanitari.

Per saperne di più