Prevenzione nell’ambito delle cure

.
Le malattie non trasmissibili (MNT), in inglese NCD (Non-Communicable Diseases), sono la principale causa di morte in tutto il mondo. In Svizzera più di un quarto della popolazione soffre di una malattia non trasmissibile. Le malattie croniche generano quasi il 90% delle spese mediche. Gran parte di questi costi potrebbe essere risparmiato attraverso una prevenzione efficace. Ci impegniamo per il rafforzamento della prevenzione nell’ambito delle cure allo scopo di promuovere la qualità di vita e l’autonomia delle/i pazienti.
Ciclo di sostegno attuale

Sostegno di progetti

Il Call for Proposals 2024 sul tema «Migliorare la presa in carico della demenza lungo il percorso della salute» si è concluso il 19 gennaio. Il prossimo ciclo di sostegno inizierà il 13 settembre 2024. Da quel momento in poi, le richieste di progetto potranno essere nuovamente presentate online.


Pubblicazioni attuali

Faktenblatt 83
31.03.2023

«Selbstcheck gesundheitskompetente Organisation» – ein Selbstbeurteilungsinstrument für Organisationen der Grundversorgung

Go to Content
Faktenblatt 81
13.03.2023

«Je me bouge pour ma santé» – Plattform zur Erleichterung des Zugangs zu angepassten Bewegungsangeboten

Go to Content
Faktenblatt 75
15.11.2022

«Starke Familie» – Pilotprojekt zur Früherkennung und -intervention bei Familien mit übergewichtigen Kleinkindern

Go to Content
Valutazione e monitoraggio

La prevenzione funziona! Prevenzione basata sulle evidenze nell’ambito delle cure

Nel 2011 le malattie non trasmissibili (MNT) sono costate alla Svizzera 51 miliardi di franchi, un importo pari a circa l’80% dei costi sanitari totali. Le misure di prevenzione basate sulle evidenze possono rivestire un ruolo importante nell’assistenza sanitaria, perché permettono di ridurre il carico delle MNT e di risparmiare sui costi sanitari.

Per saperne di più