Action Diabète

Il progetto Action Diabète mira a rafforzare la collaborazione interdisciplinare lungo il percorso di cura di persone che presentano fattori di rischio o con diabete diagnosticato, nonché favorire una presa a carico precoce e un follow up di qualità, centrato sullo sviluppo di competenze in materia di salute del paziente e su una maggiore collaborazione tra tutti gli specialisti del settore sanitario interessati dalla malattia. Obiettivo cardine del progetto Action Diabète? Migliorare l’autonomia e la qualità di vita dei pazienti.

Il progetto è stato lanciato all’inizio del 2019 dall’Associazione per il diabete del Canton Vallese e dalla Diabetesgesellschaft Oberwallis, con il sostegno del Servizio della sanità pubblica.

VertragspartnerAssociation Valaisanne du Diabète und Diabetes-Gesellschaft Oberwallis
Rue de Condémines 16
1950 Sion
KonsortialpartnerDienststelle für Gesundheitswesen des Kantons Wallis – Kantonsarztamt
Laufzeit01.01.2019 – 31.12.2022
GesamtbudgetCHF 2'701'000.–
Beitrag Gesundheitsförderung SchweizCHF 2'000'000.–
ThemenbereichNCDs: Diabetes
Prioritäre InterventionsbereicheSchnittstellen
Kollaboration
Selbstmanagement
Aus-, Weiter- und Fortbildung
Neue Technologien
Neue Finanzierungsmodelle
FörderbereichI: umfangreiches Projekt

     

Riassunto

L’invecchiamento della popolazione va di pari passo con il diabete, che si impone come un grave problema di salute pubblica. A titolo di esempio, la diagnosi di diabete interessa il 5% della popolazione del Canton Vallese. Inoltre, questa malattia viene molto spesso diagnosticata quando si manifestano delle complicazioni. Molte persone convivono così con il diabete senza saperlo.

Il progetto Action Diabète ha come obiettivo l’attuazione di processi efficienti per individuare precocemente le persone a rischio o che hanno il diabete, indirizzandole verso gli erogatori di servizi sanitari corretti e aiutandole a sviluppare le proprie competenze in termini di salute. In quest’ottica, l’équipe di progetto e i partner interessati puntano a promuovere una presa a carico interdisciplinare di qualità e a incoraggiare il paziente a conoscere meglio e gestire la propria presa a carico. A termine, Action Diabète punta a consolidare l’autonomia e la qualità di vita dei pazienti e a prevenire l’insorgenza del diabete e/o di complicazioni associate.

Grazie a una collaborazione con il Servizio dell’industria e del commercio e il Servizio di azione sociale del Canton Vallese, nel progetto vengono coinvolti moltiplicatori esterni all’ambito delle cure per consentire a gruppi cosiddetti «vulnerabili» di accedere a un’assistenza di qualità-equità nel settore sanitario.

Fra gli obiettivi perseguiti dal progetto Action Diabète rientrano anche l’implementazione di formazioni specifiche sul diabete rivolte agli specialisti del settore sanitario e lo sviluppo di strumenti, soprattutto a livello digitale, al fine di favorire la collaborazione interdisciplinare. Determinati impatti del progetto potranno essere messi in evidenza grazie allo studio Qualità del diabete nel Canton Vallese, condotto dall’Osservatorio della salute vallesano. Tale studio consentirà soprattutto di valutare la qualità della presa a carico e la qualità di vita delle persone diabetiche, nonché di conoscere meglio l’utilizzo da parte loro del sistema sanitario nel cantone.

     

Ulteriori informazioni

Persona di contatto progetto «Action Diabète»:

Mélisande Piota
Association Valaisanne du Diabète
E-mail: lcd(at)avsd.ch
Telefono: 027 322 99 72