INTERMED+

Iniziativa per la prevenzione secondaria comunitaria nella medicina generale

VertragspartnerCabinet de médecine générale et spécialisée
Avenue Léopold Robert 47–49
2300 La Chaux-de-Fonds
KonsortiumspartnerCSS Versicherung
Medi-Centre SA
Haute Ecole Arc Santé
Laufzeit02.01.2019 – 31.12.2020
GesamtbudgetCHF 220'000.–
Beitrag Gesundheitsförderung SchweizCHF 200'000.–
ThemenbereicheNCDs
Prioritäre InterventionsbereicheKollaboration
Selbstmanagement
Aus-, Weiter- und Fortbildung
FörderbereichII: Seed-Finanzierung (Pilotprojekt)

     

Riassunto

La prevenzione secondaria ha il compito di contrastare i comportamenti a rischio. In tale ambito, la medicina generale può fungere da punto di contatto per gran parte della popolazione.

INTERMED+ è un progetto nel settore della prevenzione secondaria con focalizzazione sui pazienti degli studi di medicina generale che presentano il rischio di sviluppare una malattia non trasmissibile (MNT). Esso si prefigge di migliorare la diagnosi precoce sistematica e l’assistenza ai pazienti a rischio nonché di proporre loro offerte educative e motivazionali attraverso una collaborazione medico-infermieristica formalizzata, integrata nell’ambulatorio, nonché un’efficace cooperazione con le risorse locali.

Il progetto INTERMED+, portato avanti da un team di specialisti in tale ambito e destinato a una popolazione test di 4500 pazienti, dovrà presumibilmente fornire sia dati quantitativi sulla riduzione dei fattori di rischio, sia risultati qualitativi sul processo volto a garantire una collaborazione efficiente.

L’esperimento consentirà di sviluppare un modello accessibile agli ambulatori che potranno implementarlo su base volontaria. Si tratta di un’integrazione proattiva al progetto pilota Intermed avviato nel 2016 che offre ai pazienti con malattie croniche complesse prestazioni di formazione terapeutica e coordinamento delle cure erogate da un infermiere di pratica avanzata (APN) integrato nell’ambulatorio.

     

Ulteriori informazioni

Persona di contatto progetto «INTERMED+»:

Anne Bramaud du Boucheron
Cabinet de médecine générale et spécialisée La Chaux-de-Fonds
E-mail: Anne.BdB.Intermed(at)hin.ch 
Telefono: 076 818 52 51