KOMPASS

Acquisizione di competenze da parte dei soggetti affetti da una malattia muscolo-scheletrica al fine di aumentare la propria autogestione, con il sostegno degli assistenti di studio medico

Occorre integrare maggiormente nell’ambito delle cure l’autogestione per le persone affette da malattie muscolo-scheletriche e rafforzare così la competenza di autogestione nei soggetti interessati.

VertragspartnerRheumaliga Schweiz
Josefstrasse 92
8005 Zürich
KonsortialpartnerSchweizerische Gesellschaft für Rheumatologie
Schweizerischer Verband Medizinischer Praxis-Fachpersonen
Careum Weiterbildung
Laufzeit01.01.2019 – 31.12.2020
GesamtbudgetCHF 342'000.–
Beitrag Gesundheitsförderung SchweizCHF 200'000.–
ThemenbereicheNCDs: muskuloskelettale Erkrankungen
Prioritäre InterventionsbereicheSelbstmanagement
Aus-, Weiter- und Fortbildung
FörderbereichII: Seed-Finanzierung (Pilotprojekt)

      

Riassunto

Il progetto si prefigge di integrare maggiormente nell’ambito delle cure l’autogestione per le persone affette da malattie muscolo-scheletriche (quali, ad esempio, reumatismi infiammatori, fibromialgia o anche osteoporosi) e di rafforzare così la competenza di autogestione nei soggetti interessati.

La promozione dell’autogestione è una questione attuale e centrale che viene tematizzata anche in diverse strategie nazionali. In Svizzera esistono tuttavia solo poche offerte basate sull’evidenza.

Nel quadro del progetto KOMPASS, i contenuti comprovati delle offerte di autogestione vengono trasmessi dagli assistenti di studio medico a livello di «conoscenze» (ad esempio possibilità terapeutiche), «abilità» (ad esempio osservazione dei sintomi) e «motivazione» (ad esempio adeguamento dello stile di vita per quanto riguarda l’attività fisica). L’offerta ha luogo nel quadro di singole consulenze all’interno dell’ambulatorio di reumatologia. I reumatologi e/o gli assistenti di studio medico attirano l’attenzione delle persone interessate sull’offerta di consulenza per loro gratuita.

Gli assistenti di studio medico frequentano un corso di perfezionamento professionale appositamente concepito per ottenere le competenze necessarie per la consulenza e l’assistenza dei soggetti interessati. Le consulenze permettono alle persone affette da una malattia muscolo-scheletrica di acquisire migliori competenze di autogestione e di avere una qualità di vita che influenzi positivamente il decorso della malattia.

     

Ulteriori informazioni

Persona di contatto progetto «KOMPASS»:

Martina Roffler
Lega svizzera contro il reumatismo
E-mail: m.roffler@rheumaliga.ch
Telefono: 044 487 40 00