Selbstcheck Gesundheitskompetente Organisation

Un tool di autovalutazione deve permettere ai fornitori di prestazioni nell’assistenza di base di acquisire una maggiore competenza in materia di salute e di rafforzare quindi la competenza sanitaria del sistema globale e degli individui.

VertragspartnerGesundheitsdirektion des Kantons Zürich
Abteilung Projekte und Entwicklung
Stampfenbachstrasse 30
8090 Zürich
KonsortialpartnerCareum Stiftung
Spitex Zürich-Limmat AG
MediX Zürich AG
Laufzeit01.04.2019 – 31.03.2021
GesamtbudgetCHF 317'000.–
Beitrag Gesundheitsförderung SchweizCHF 200'000.–
ThemenbereicheNCDs
Psychische Gesundheit
Sucht
Prioritäre InterventionsbereicheSchnittstellen
Kollaboration
Selbstmanagement
Aus-, Weiter- und Fortbildung
FörderbereichII: Seed-Finanzierung (Pilotprojekt)

    

Riassunto

Il consolidamento della competenza in materia di salute è una priorità di politica e assistenza. Gli studi mostrano che un’ampia parte della popolazione ha difficoltà nel comprendere e applicare le informazioni sanitarie, il che riduce l’efficacia dell’assistenza e limita il potenziale delle misure preventive. È possibile ottenere dei miglioramenti a livello individuale o di sistemi e strutture.

Nonostante il loro impatto potenziale, le organizzazioni competenti in materia di salute sono state sinora trascurate quale punto di partenza. Tali organizzazioni rafforzano la capacità dei loro pazienti di agire e permettono loro di prendere decisioni informate. Consentono, ad esempio, ai malati cronici di consolidare la propria autogestione oppure aiutano sistematicamente i pazienti a rischio ad adottare stili di vita sani.

Un tool di autovalutazione deve permettere ai fornitori di prestazioni nell’assistenza di base di acquisire una maggiore competenza in materia di salute e di rafforzare quindi la competenza sanitaria del sistema globale e degli individui.

Il progetto si compone dei due elementi seguenti.

  1. Sviluppo di un tool di autovalutazione: con questo tool i fornitori di prestazioni e i loro collaboratori sono in grado di valutare autonomamente in che modo rafforzano la competenza sanitaria dei loro pazienti in vari ambiti (ad es. capacità di autogestione, informazioni/comunicazioni orientate ai pazienti) e vengono incitati ad avviare misure di miglioramento.
  2. Impiego del tool nelle organizzazioni pilota: il tool viene impiegato nelle organizzazioni pilota per introdurre dei cambiamenti in particolare a livello di moltiplicatori (specialisti) e sul piano dell’organizzazione. Queste misure mirano a consolidare la competenza sanitaria degli utenti di tali organizzazioni.

Il progetto fa parte del programma pluriennale «Gesundheitskompetenz», sostenuto congiuntamente dalla Fondazione Careum e dalla Direzione della sanità del Cantone di Zurigo.

     

Ulteriori informazioni

www.gesundheitskompetenz-zh.ch/selbstcheck-gesundheitskompetente-organisation

Persona di contatto progetto «Selbstcheck Gesundheitskompetente Organisation»:

Dr. Katrin Gehring
Direzione della sanità del Cantone di Zurigo
E-mail: katrin.gehring(at)gd.zh.ch
Telefono: 043 259 52 33