Sostegno di progetto Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC): appello a manifestazione di interesse per valutazioni di progetti

Tutti i progetti da noi sostenuti nel campo della PADC devono essere sottoposti a una valutazione scientifica. Mentre i progetti dell’ambito di sostegno II si limitano ad effettuare un’autovalutazione, i progetti più grandi (ambiti di sostegno I, III e IV) vengono valutati da istituti esterni. La valutazione può essere eseguita da aziende private con sede in Svizzera o da istituti affiliati alle scuole universitarie professionali e università svizzere.

Gli istituti di valutazione sono invitati a manifestare il proprio interesse per la valutazione di progetti PADC.


Prossimo appello

Il 2 settembre 2019 verrà pubblicato su questo sito web l’appello a manifestazione di interesse.  
Scadenza per dell’appello di interesse   30 settembre 2019, ore 17.00
Persona di contatto per informazioni Dott.ssa Giovanna Raso, Responsabile di progetto PADC  / Valutazione
E-mail: giovanna.raso(at)promotionsante.ch
Telefono: +41 31 350 04 38

Presentazione di una segnalazione di interesse

L’ interesse deve essere manifestato mediante un questionario al quale si possono allegare i profili delle competenze, i curriculum vitae e documenti analoghi.

A partire dal 2 settembre 2019 saremo lieti di ricevere manifestazione di interesse al seguente indirizzo e-mail: giovanna.raso(at)promotionsante.ch

Procedura di selezione

L’assegnazione del mandato relativo alla valutazione di progetti PADC è soggetta a una procedura di selezione competitiva. A metà novembre provvederemo a contattare gli istituti che, in base alla segnalazione di interesse presentata, hanno un profilo idoneo e li inviteremo a presentare un’offerta per la valutazione di un progetto entro fine anno. Per ogni progetto saranno richieste tre offerte, che saranno successivamente esaminate da Promozione Salute Svizzera. Entro la fine di gennaio 2020 provvederemo a comunicare agli istituti offerenti la nostra decisione in merito alla loro offerta.

  

Struttura delle valutazioni

Contenuto

Gli istituti ai quali assegneremo il mandato dovranno esaminare il conseguimento degli obiettivi, i fattori di successo e gli ostacoli nonché l’efficacia di un progetto. Le valutazioni sono utili ai fini della conduzione dei progetti stessi e generano conoscenze basate sull’evidenza per la PADC. Le singole valutazioni di progetti rappresentano la base per la valutazione globale del sostegno di progetti PADC. Devono quindi essere in linea con quest’ultima e fornire i dati richiesti.

Forma

Tutte le valutazioni devono prevedere una parte formativa (valutazione di accompagnamento) e una parte sommativa (valutazione dei risultati) e devono quindi essere configurate in questo modo. I metodi impiegati per la rilevazione e l’analisi dei dati possono essere definiti liberamente. I metodi scelti devono essere illustrati e motivati nel piano di valutazione sulla base delle singole domande di valutazione.

Tabella di marcia e budget

Le valutazioni coprono la durata dei singoli progetti (di norma quattro anni) e prevedono in particolare

  • l’elaborazione di un piano dettagliato di valutazione in collaborazione con gli organi responsabili del progetto,
  • rapporti intermedi annui e
  • un rapporto finale della valutazione.

Il budget a disposizione per la valutazione (IVA inclusa) corrisponde a circa il 10-15% del budget del progetto sostenuto da Promozione Salute Svizzera.