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Mangiare e bere in modo equilibrato, muoversi molto e stare poco seduti sono elementi essenziali per uno stile di vita sano. La qualità e la quantità dell’alimentazione e delle unità di movimento sono fattori decisivi per la concentrazione e il rendimento.

Raccomandazioni per un’alimentazione sana

Una dieta equilibrata e gustosa è fondamentale per uno stile di vita sano. Con l’alimentazione si forniscono al corpo le sostanze nutritive e protettive vitali. Inoltre l’alimentazione equilibrata favorisce il benessere fisico. I pasti sono anche momenti di gusto, relax, contatto e scambio con gli altri.

  • Prenditi il tempo necessario per mangiare. Interrompi le altre attività (televisione, smartphone, lettura di documenti di lavoro) e gusta il pasto con calma.
  • Siediti per mangiare.
  • Quando si è a tavola in famiglia è meglio evitare discussioni animate e temi carichi di tensione. Dimentica per un momento tutto quello che vuoi e devi ancora fare e usa il momento del pasto per staccare la spina.
  • Scegli alimenti diversi dai singoli gruppi alimentari e gusta la grande varietà. In questo modo fornisci al tuo corpo le sostanze nutritive essenziali e mangiare diventa sinonimo di piacere.
  • Cucina anche tu. Prendi ispirazione da nuove ricette e sperimenta nuove pietanze e variazioni.
  • Cucina e mangia insieme ai tuoi amici. Mangiare in buona compagnia è una fonte di energia supplementare.
  • Ai bambini piace molto aiutare in cucina: fare la spesa e preparare i pasti insieme è ancora più divertente.

Fonte: Società Svizzera di Nutrizione, 2014

Raccomandazioni per un’attività fisica regolare

Per le persone sedentarie attivarsi – anche poco – è decisivo e apporta anche un beneficio diretto sul piano della salute. Chi rimane seduto a lungo dovrebbe alzarsi e muoversi spesso.

  • Fai movimento per almeno due ore e mezzo a settimana (attività quotidiane o sport a intensità media). In alternativa puoi anche fare un’ora e un quarto di sport o attività fisica a intensità elevata oppure combinare opportunamente attività motorie a intensità media ed elevata. Seguendo queste raccomandazioni di base percepirai grandi benefici per la salute e la qualità di vita.
  • L’ideale sarebbe ripartire le attività motorie su più giorni della settimana. Le sessioni di movimento di almeno 10 minuti ciascuna possono essere sommate a fine giornata.
  • Se hai già uno stile di vita attivo puoi aggiungere attività mirate per allenare la resistenza, la forza e l’agilità. Le attività sportive praticate con una frequenza superiore a quella raccomandata portano benefici supplementari. Tuttavia questi benefici non aumentano proporzionalmente all’attività sportiva praticata (v. anche curva dose-effetto).

Fonte: hepa.ch, 2013