Progetto «Esperti familiari nell’assistenza psichiatrica»
Dati chiave del progetto
Partner contrattuale
Vereinigung Angehöriger psychisch Kranker Bern (VASK Bern)
Marktgasse 36
3000 Bern
Partner del consorzio
- Verein EX-IN Schweiz
- Selbsthilfe Schweiz
- Berner Fachhochschule Gesundheit
- Gesundheitsdepartement BS
- Interessensgemeinschaft Sozialpsychiatrie Bern
- Psychiatriezentrum Münsingen
- Psychiatrische Dienste Langenthal
- Gesundheits- und Fürsorgedirektion des Kantons Bern Spitalamt
- Universitäre Psychiatrische Dienste Bern
- Universitäre Psychiatrische Kliniken Basel
- Psychiatrie Baselland
- Pro Infirmis Schweiz
- Stiftung Rheinleben
- Psychiatrie Spitäler fmi, Interlaken
- Pro Mente Sana in Abklärung
- Fachverband peer+
- Vereinigung Angehöriger psychisch Kranker Schweiz
- Institut et Haute Ecole de la Santeé La Source, Lausanne
- Association des Journées de la Schizophrénie - Internationale
- L'ilot, Association de proches des troubles psychiques
Durata
01.01.2021 – 31.12.2024
Budget complessivo
CHF 615'000.–
Contributo Promozione Salute Svizzera
CHF 400'000.–
Tematiche
- Malattie psichiche
Ambito di sostegno
- IV: diffusione di un'offerta esistente
Riassunto
Familiari formati mettono a frutto la loro competenza nell’assistenza sanitaria dando così un contributo essenziale alla prevenzione. La formazione continua con certificazione europea Experienced-Involvement (EX-IN) permette ai familiari di ricevere una formazione completa nella consulenza ai familiari recovery-oriented. Riflettendo e convalidando le proprie esperienze di familiari, queste conoscenze diventano la base degli interventi futuri. Inoltre vengono ampliate le competenze di consulenza.
Dall’inizio è fondamentale un ampio lavoro di pubbliche relazioni e un coinvolgimento nazionale delle strutture di assistenza. Così è possibile fare in modo che i fornitori di prestazioni implementino il sistema e collaborino con le persone formate. In prima linea le persone formate forniscono consulenza e affiancano i familiari curanti. Inoltre partecipano alle formazioni dei fornitori di prestazioni per promuovere la diffusione della nuova collaborazione. Sono attivamente coinvolti nelle offerte di perfezionamento per professioniste e professionisti al fine di rafforzare la presa in considerazione dei familiari. Inoltre, si impegnano nel lavoro di lotta allo stigma e fanno sentire il loro punto di vista in organi politici ed economici.
In Svizzera, Pro Mente Sana e l’associazione EX-IN Schweiz formano dal 2009 persone con esperienza in campo psichiatrico per diventare accompagnatrici e accompagnatori della guarigione EX-IN. L’associazione EX-IN Schweiz sarà provider unico dal 2021. Un sondaggio del 2017 dimostra che il 67% delle persone intervistate ha trovato un impiego come esperta/o peer. Il coinvolgimento di peer formate/i nell’assistenza risponde a una necessità sentita e mostra i primi impatti positivi nelle valutazioni.
Finora in Svizzera mancano possibilità di formazione continua equivalenti per i familiari. Nella Germania settentrionale viene attualmente offerto il terzo ciclo di formazione continua EX-IN per i familiari. È pianificato un trasferimento di conoscenze. Il mondo professionale elvetico mostra una forte apertura all’adattamento del progetto. Numerosi partner del consorzio hanno manifestato il proprio interesse ad assumere in futuro familiari formati.