Salute psichica

Promuovere la salute psichica

La salute psichica ha molte sfaccettature ed è costituita da aspetti quali il benessere, l’ottimismo, l’appagamento, la serenità, la significatività, la capacità di relazionarsi con gli altri nonché la capacità di gestire la vita quotidiana e lavorativa. La salute psichica si manifesta quando risorse e carichi sono in equilibrio oppure quando le risorse prevalgono sui carichi.

Focus


Interazione tra persona e ambiente di vita


Promozione Salute Svizzera propone un modello pratico per la promozione della salute psichica (francese):

Grafik PsyGe

È stato dimostrato che promuovere le competenze di vita contribuisce a rafforzare la persona. Tuttavia, affinché tali competenze si riflettano sul piano della salute psichica serve un ambiente di vita propizio, formato da figure di riferimento affidabili (genitori, familiari, amicizie, vicini di casa, docenti, ecc.). La salute psichica scaturisce dall’interazione tra la persona e l’ambiente nel quale vive.


Autoefficacia


È stato comprovato che l’autoefficacia ha effetti positivi sulla salute psichica, sulle nostre reazioni corporee e sui comportamenti legati alla salute. Il senso di autoefficacia scaturisce dall’interazione tra la persona e il suo ambiente di vita. Soprattutto quando ci si trova di fronte a transizioni e eventi della vita critici è importante disporre della convinzione di essere in grado di affrontare nuovi ruoli, compiti o situazioni.

Ulteriori informazioni sul tema dell’autoefficacia


Sostegno sociale


Nell’ambito della psicologia, il sostegno sociale rientra nella categoria delle risorse sociali e indica l’aiuto all’interno di una rete sociale. Nell’ottica della salute psichica non è importante solo ricevere un sostegno; è altrettanto importante «sapere di poter chiedere e ricevere aiuto in caso di bisogno». A tal fine occorrono delle condizioni che permettano alle persone di coltivare relazioni sociali di qualità  (ambiente) e di rafforzare le proprie competenze  (sociali, comunicative, ecc.). Infine, per poter chiedere effettivamente un sostegno, è importante che vi sia un equilibrio tra il dare e il ricevere (principio di reciprocità).

Ulteriori informazioni sul tema del sostegno sociale


Il dual continuum della salute psichica


Nel suo dual continuum model (2005), Keyes mostra che benessere e malessere psichico si possono manifestare contemporaneamente, seppur in misura diversa. Alla luce di questa considerazione, è ragionevole rafforzare la salute psichica a prescindere dall’eventuale presenza di uno stato di malattia (cronico).

Doppeltes Kontinuum - ITLa promozione della salute contribuisce a migliorare il benessere emotivo nonché il funzionamento psichico e sociale delle persone, siano esse sane o ammalate.

Retrospettiva sulla conferenza: mentalmente sano e malato allo stesso tempo – com’è possibile? (tedesco)


La salute psichica è uno stato di benessere nel quale una persona può realizzarsi, superare le tensioni della vita quotidiana, svolgere un lavoro produttivo e contribuire alla vita della propria comunità.

Organizzazione mondiale della sanità (2022)

Campagne di promozione della salute psichica

Campagna «Come stai?»

È importante parlare di salute mentale! La campagna «Come stai?» sensibilizza l’opinione pubblica e propone consigli concreti. Promozione Salute Svizzera sostiene e finanzia la collaudata campagna di sensibilizzazione e informazione dal 2018. L’obiettivo della campagna «Come stai?» è aiutare le persone nella Svizzera tedesca a rafforzare le proprie risorse per essere in grado di affrontare meglio le situazioni critiche della vita.


 

Campagna «Salutepsi.ch»

La campagna salutepsi.ch mira a promuovere la salute psichica nei cantoni latini, offrendo alla popolazione una serie di informazioni, strumenti, risorse e consigli pratici. Promozione Salute Svizzera sostiene e finanzia la collaudata campagna di sensibilizzazione e informazione dal 2018. L’obiettivo della campagna «Salutepsi.ch» è aiutare le persone nei cantoni latini a rafforzare le proprie risorse per essere in grado di affrontare meglio le situazioni critiche della vita.


Collaborazioni: la Rete Salute Psichica Svizzera

La Rete Salute Psichica Svizzera è un’associazione di organizzazioni, istituzioni e imprese che si impegnano a favore della promozione della salute psichica in Svizzera. Si tratta di una rete apolitica e aconfessionale, aperta a tutte le categorie professionali e a tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Promozione Salute Svizzera è uno degli organismi responsabili della rete e ospita, nel suo ufficio di Berna, la sede dell’Ufficio di coordinamento della RSP.


Pubblicazioni


Valutazioni di progetti