Progetti nell'ambito dell'alimentazione e dell'attività fisica nei bambini e adolescenti

Raccomandiamo ai servizi cantonali di puntare principalmente su progetti collaudati di good practice in quanto possono essere realizzati in tempi relativamente brevi, a costi convenienti e con un’efficacia garantita.

   
Attualmente sosteniamo i seguenti progetti:
   


#MOICMOI

Questo programma pedagogico intende favorire l’acquisizione di atteggiamenti e comportamenti positivi verso il corpo, l’alimentazione e l’attività fisica, promuovere l’autostima e il rispetto degli altri,…

Aussenräume bei Alterszentren als Spiel- und Freiräume

Gli spazi esterni dei centri per anziani diventano spazi per il gioco e altre attività: Questo progetto intergenerazionale consiste nell’allestire, attraverso processi partecipativi, gli spazi esterni dei centri per…

Bike2school

L’evento partecipativo per le classi scolastiche si prefigge di motivare gli alunni a utilizzare la bicicletta. Durante tale iniziativa, le scolaresche a partire dalla 4a elementare si recano a scuola in bicicletta il più…

Bodytalk PEP

I workshop e il materiale didattico d’accompagnamento di Bodytalk PEP aiutano i giovani ad essere soddisfatti del proprio corpo e a sviluppare l’autostima. Bodytalk PEP si impegna a favore di un maggior rispetto – nei…

Buggyfit/PEBS

Offerte nell’ambito del movimento e consulenze nutrizionali per donne in gravidanza e madri fino a un anno dopo il parto

Ciao.ch – sito d’informazione per i giovani della Svizzera romanda

Ciao.ch è un progetto di promozione della salute che interviene nel setting Internet e che mette a disposizione degli adolescenti e dei giovani tra gli 11 e i 20 anni della Svizzera romanda le competenze di professionisti…

Défi Vélo

Promozione del movimento nella vita di tutti i giorni, della sicurezza nel traffico e della salute per giovani tra i 15 e 20 anni

FemmesTische

Programma di prevenzione e promozione della salute a bassa soglia per donne con background di immigrazione a scopo di miglioramento dell’equità nella salute

Fit4future

Programma gratuito per bambini, insegnanti e genitori volto alla promozione di un comportamento in materia di movimento e alimentazione con effetti duraturi nei bambini della scuola elementare

Fourchette verte – Ama terra

Marchio di qualità per un’alimentazione equilibrata e sostenibile nella ristorazione.

Gorilla

Il progetto Gorilla si prefigge di rendere i giovani responsabili della loro vita. Esso mira a trasmettere gioia per l’attività fisica e il relax, a incentivare un’alimentazione equilibrata e stagionale nonché a…

Hopp-la: Generationen in Bewegung

Hopp-la si impegna per la promozione intergenerazionale della salute e dell’attività fisica, organizzando spazi allettanti per il movimento e l’incontro e incentivando l’attività fisica comune e lo scambio tra…

IdéeSport: MidnightSports

Offerte gratuite e facilmente raggiungibili nell’ambito del movimento e luoghi di incontro con prevenzione delle dipendenze per giovani tra i 13 e 17 anni

IdéeSport: MiniMove

Offerte regolari e gratuite di attività fisica e luoghi di incontro per bambini in età prescolare e i loro genitori nei mesi invernali

IdéeSport: OpenSunday

Offerte di attività fisica gratuite con coach e luoghi di incontro per bambini dai 7 ai 12 anni nei mesi invernali

KiKo – Kinder kochen

«KiKo – Kinder kochen» è un’offerta per il tempo libero di «fit4future». Per 4-8 mezze giornate, alunni di scuola elementare si cimentano in cucina sotto la guida di specialisti. Gli organizzatori sono comuni e scuole, ai…

Lunchtime: Mittagessen für Mütter mit Babys

Der Mittagstisch für Mütter mit Babys bis ca. 6 Monate bietet Müttern ein willkommenes und stärkendes Mittagessen in einer angenehmen, unterstützenden und wohltuenden Atmosphäre mit zugleich anwesenden…

Mamamundo

Corsi pre-parto accompagnati da interpreti interculturali destinati a migranti appartenenti a fasce socialmente svantaggiate e con scarse conoscenze della lingua del posto

PEP – mangiare insieme

Il progetto «PEP – Gemeinsam Essen» (mangiare insieme) ha come obiettivo di sostenere i team delle strutture diurne e degli asili nido nello sviluppo qualitativo della cultura del cibo e delle relazioni, incoraggiandoli a…

Papperla PEP

Insegnanti e assistenti all’infanzia apprendono a promuovere nei bambini la regolazione di sé e delle emozioni, il controllo degli impulsi, il coping attivo, nonché le capacità relazionali e l’empatia attraverso offerte…

Parentu – die App für informierte Eltern

Con Parentu, genitori con figli da 0 a 16 anni ricevono direttamente sullo smartphone informazioni su temi come crescita sana, educazione e sviluppo del bambino.

Pedibus

Il Pedibus è un sistema di accompagnamento che permette a un gruppo di bambini tra i 4 e gli 8 anni di andare a scuola a piedi sotto la sorveglianza di un adulto. È sano, economico, conviviale ed ecologico e funziona come…

Purzelbaum

Perfezionamento professionale e affiancamento dei moltiplicatori a scopo di promozione del movimento dei bambini e sensibilizzazione dei genitori

Roundabout Svizzera centrale

La rete di street dance per ragazze e giovani donne dagli 8 ai 20 anni è un’offerta di promozione della salute e di prevenzione nell’ambito del tempo libero.

Scuola in movimento

«Scuola in movimento» è la piattaforma online di Swiss Olympic che promuove l’attività fisica durante le lezioni. Gli insegnanti ricevono numerose idee per integrare nelle lezioni più momenti dedicati al movimento. A…

Senso5

Progetto di alimentazione pedagogico mediante un approccio sensoriale per le scuole

Youp'là bouge – crèches en mouvement

Youp’là bouge è un progetto di promozione della salute destinato ai bambini tra 0 e 4 anni che si prefigge di promuovere il movimento nella quotidianità delle strutture d’accoglienza (preasili, nidi d’infanzia). …

Ä Halle wo's fägt

Nel periodo tra le vacanze autunnali e quelle primaverili, la domenica mattina «Ä Halle wo’s fägt» trasforma le palestre in un parco giochi per bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e i loro genitori. Attualmente…