Progetti nell'ambito dell'alimentazione e dell'attività fisica nelle persone anziane

   
Elenco dei progetti in corso per l'orientamento dei responsabili dei PAC

In seguito a una verifica interna e a un colloquio con gruppi di esperti esterni abbiamo stilato una lista di orientamento contenente misure PAC attuali su quattro livelli: interventi, politica, interconnessioni e pubbliche relazioni. Questa lista serve da riferimento per i servizi cantonali nella pianificazione dei loro programmi d’azione.

► Attuali interventi e misure per i PAC (in francese)

La lista, che è stata sostanzialmente rivista nel 2019, verrà aggiornata ogni due anni.

   
Attualmente sosteniamo i seguenti progetti:

Alimentazione 60plus

L’obiettivo del progetto è promuovere un’alimentazione equilibrata e gustosa in età avanzata. A tale scopo vengono elaborati strumenti accattivanti per la consulenza di persone sopra i 60 anni e offerti webinar per i…

Alimentazione, autonomia e qualità di vita degli anziani

Aussenräume bei Alterszentren als Spiel- und Freiräume

Gli spazi esterni dei centri per anziani diventano spazi per il gioco e altre attività: Questo progetto intergenerazionale consiste nell’allestire, attraverso processi partecipativi, gli spazi esterni dei centri per…

Concours Fourchette gourmande

Fourchette gourmande è un concorso di cucina inedito. Il suo scopo è mostrare a bambini/e, adolescenti, persone attive e persone anziane che l’alimentazione equilibrata può essere attrattiva, gustosa, economica e semplice…

DomiGym

L’obiettivo di DomiGym è permettere alle persone anziane di vivere il più a lungo possibile in modo autonomo e indipendente. Insieme a coach di movimento con adeguata formazione, gli anziani fanno esercizi di forza,…

HEKS AltuM – Alter und Migration

AltuM aiuta i migranti anziani e i rispettivi familiari fornendo loro informazioni e offerte mirate e rilevanti per la vecchiaia. Questo progetto si prefigge di migliorare le condizioni di vita di questo gruppo della…

Hopp-la: Generationen in Bewegung

Hopp-la si impegna per la promozione intergenerazionale della salute e dell’attività fisica, organizzando spazi allettanti per il movimento e l’incontro e incentivando l’attività fisica comune e lo scambio tra…

Label «Commune en santé»

Il label «Commune en santé» (Comune in salute) consente di classificare le misure di promozione della salute su un territorio comunale e di farsi consigliare per fare ancora di più a favore della salute degli abitanti. …