Programmi d'azione cantonali (PAC)

Coordinamento e partenariati

Avviamo e curiamo partnership con organizzazioni nazionali e regionali nell’intento di sostenere l’attuazione dei programmi d’azione cantonali. Le varie misure aiutano a sensibilizzare le organizzazioni partner ai diversi ambiti e a mobilitarle per ottenere condizioni quadro favorevoli alla salute. Grazie all’organizzazione di eventi, riuniamo rappresentanti dei cantoni, di associazioni e reti, nonché del mondo politico e scientifico. Le piattaforme di scambio e coordinamento fanno da base per il dialogo su temi d’attualità riguardanti la salute e l’elaborazione comune di soluzioni concrete.
Programmi d'azione cantonali

Collaborazione con i Cantoni

Attualmente collaboriamo con 25 Cantoni, ciascuno nell'ambito di un programma d'azione cantonale (KAP). Con loro, siamo impegnati nei settori della salute psichica, dell'alimentazione e dell'attività fisica per i gruppi target di bambini, giovani e anziani.

Per saperne di più sui programme in corso


Giornata di messa in rete PAC

Giornata di messa in rete dei programmi d'azione cantonali

Nell'ambito dei programmi d'azione cantonali (PAC), incoraggiamo la messa in rete degli attori a livello cantonale, comunale e organizzativo. Dal 2008 sosteniamo il collegamento in rete tra i cantoni con una conferenza annuale della rete come piattaforma per lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Per saperne di più


Conferenza nazionale

Conferenza nazionale sulla promozione della salute

Ogni anno organizziamo la Conferenza nazionale sulla promozione della salute, che riunisce attori di istituzioni pubbliche, della politica, del mondo dell’associazionismo e dell’economia affinché intavolino un dibattito sui temi più scottanti riguardanti la salute e lavorino a delle soluzioni.

Per saperne di più


Promozione della salute nella prima infanzia

Progetto «Miapas»

Miapas è un progetto di messa in rete nazionale e interdisciplinare per la promozione della salute nella prima infanzia. Esperte ed esperti del settore sanitario e sociale sono riuniti in un comitato di esperte ed esperti, il gruppo di risonanza Miapas. Sviluppa e diffonde raccomandazioni e prinicip nazionali sull'alimentazione, l'attività fisica e la saluta psichica. 

Per saperne di più


Immagine corporea positiva

Healthy Body Image

Un atteggiamento positivo nei confronti del proprio corpo è un importante presupposto affinché le misure per un’alimentazione equilibrata e più movimento facciano presa su bambini e adolescenti. Nel nostro foglio di lavoro «Immagine corporea positiva nei giovani» pubblicato nel 2014 avevamo già messo in evidenza la necessità di intervento in questo ambito. Dal 2015 organizziamo il Forum Healthy Body Image, un evento per lo scambio di conoscenze e la messa in rete degli attori, a intervalli di circa due anni.

Per saperne di più


Rete Salute Psichica Svizzera

La Rete Salute Psichica Svizzera (di seguito «Rete») è un’associazione di organizzazioni, istituti e imprese impegnati nella promozione della salute psichica in Svizzera. La base dell’organizzazione non profit è un contratto di collaborazione tra le organizzazioni responsabili. La rete si propone come iniziativa nazionale multisettoriale per la promozione della salute psichica e la riduzione delle malattie psichiche in Svizzera. È apolitica e aconfessionale e include tutte le categorie professionali e le regioni del Paese. Promozione Salute Svizzera fa parte degli organismi responsabili e la sua sede di Berna ospita anche l'ufficio di coordinamento della rete.

Per saperne di più


Coordinamento e messa in rete

Le nostre attuali partnership

Per avviare, coordinare e valutare delle misure, Promozione Salute Svizzera stringe partnership mirate che si basano su obiettivi definiti di comune accordo e sono volte a una distribuzione chiara ed equilibrata dei compiti e delle responsabilità.

Al panoramica dei partner