Concetto globale

In un concetto globale abbiamo definito una base omogenea per i programmi d'azione cantonali (PAC), con quattro moduli e otto principi a cui si ispirano i cantoni per l'allestimento dei propri PAC.

I cantoni possono scegliere tra quattro moduli

Dalle quattro possibili combinazioni di temi e gruppi target scaturiscono i moduli da A a D.

Alimentazione e attività fisica Salute psichica
Bambini e adolescenti
Modulo A

Modulo A:

Alimentazione e/o movimento nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Modulo C

Modulo C:

Salute psichica nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Persone anziane
Modulo B

Modulo B:

Alimentazione e/o movimento (incl. prevenzione delle cadute) per le persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale.

Modulo D

Modulo D:

Salute psichica nelle persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale e/o le persone di riferimento principali, ad es. i familiari curanti.

In linea di massima, i cantoni possono comporre liberamente i moduli del proprio programma d'azione, tuttavia raccomandiamo quei programmi che riuniscono tutti i moduli in un concetto.

Sono otto i principi su cui poggiano i quattro moduli

  1. Focus tematico e principi centrali della promozione della salute
  2. Networking e scambio
  3. Approccio orientato alle fasi della vita
  4. Quattro livelli (Interventi, Policy, Networking, Pubbliche relazioni)
  5. Criteri di qualità
  6. Sostenibilità
  7. Finanze
  8. Orientamento all'efficacia

Programmi scientificamente fondati e comprovati nella pratica

Stiliamo periodicamente rapporti tematici di base affinché i cantoni possano avvalersi delle ultime conoscenze scientifiche per l'elaborazione dei loro progetti.

  • «Peso corporeo sano» nei bambini e negli adolescenti. Aggiornamento delle basi scientifiche e dall'anno 2014
  • «Salute psichica lungo l'intero arco della vita. Rapporto di base.», 2016
  • «Salute e qualità di vita in età avanzata.» Basi per i programmi d'azione cantonali «Promozione della salute in età avanzata», 2016

Inoltre, per i nuovi concetti i cantoni si avvalgono anche delle esperienze di lunga data maturate nei programmi d'azione cantonali in atto.

  • «Wirkung der kantonalen Aktionsprogramme Gesundes Körpergewicht» [Impatto dei programmi d'azione cantonali Peso corporeo sano], sintesi delle autovalutazioni del 2015