Concetto globale

In un concetto globale abbiamo definito una base omogenea per i programmi d'azione cantonali (PAC), con quattro moduli e otto principi a cui si ispirano i cantoni per l'allestimento dei propri PAC.

I cantoni possono scegliere tra quattro moduli

Dalle quattro possibili combinazioni di temi e gruppi target scaturiscono i moduli da A a D.

Alimentazione e attività fisica Salute psichica
Bambini e adolescenti
Modulo A

Modulo A:

Alimentazione e/o movimento nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Modulo C

Modulo C:

Salute psichica nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Persone anziane
Modulo B

Modulo B:

Alimentazione e/o movimento (incl. prevenzione delle cadute) per le persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale.

Modulo D

Modulo D:

Salute psichica nelle persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale e/o le persone di riferimento principali, ad es. i familiari curanti.

In linea di massima, i cantoni possono comporre liberamente i moduli del proprio programma d'azione, tuttavia raccomandiamo quei programmi che riuniscono tutti i moduli in un concetto.

Sono otto i principi su cui poggiano i quattro moduli

  1. Focus tematico e principi centrali della promozione della salute
  2. Networking e scambio
  3. Approccio orientato alle fasi della vita
  4. Quattro livelli (Interventi, Policy, Networking, Pubbliche relazioni)
  5. Criteri di qualità
  6. Sostenibilità
  7. Finanze
  8. Orientamento all'efficacia

Einheitliche Rahmenbedingungen

Als Orientierung für die Erarbeitung der Konzepte für kantonale Aktionsprogramme haben wir einheitliche Rahmenbedingungen definiert.
Rahmenbedingen für ein kantonales Aktionsprogramm

Programmi scientificamente fondati e comprovati nella pratica

Stiliamo periodicamente rapporti tematici di base affinché i cantoni possano avvalersi delle ultime conoscenze scientifiche per l'elaborazione dei loro progetti.

Inoltre, per i nuovi concetti i cantoni si avvalgono anche delle esperienze di lunga data maturate nei programmi d'azione cantonali in atto.