Interventi

Gli interventi includono progetti per la promozione della salute e la prevenzione e sono orientati ai gruppi target bambini, ragazzi e persone in età avanzata. Vengono coinvolte le persone di riferimento e le persone influenti e anche i diversi contesti sociali.

I progetti sono volti a produrre cambiamenti nel comportamento e nei rapporti

Scegliamo i progetti in modo che questi possano agire sui comportamenti modificandoli. Così, ad esempio, un progetto può avere l'obiettivo di spingere bambini e ragazzi a bere acqua anziché bevande zuccherate e a fare movimento ogni giorno.

I progetti mirano inoltre a migliorare le condizioni in modo duraturo e di creare il contesto necessario per la promozione della salute. Ad esempio, uno degli obiettivi di un progetto può essere la creazione di sufficienti posti a sedere per le persone in età avanzata in un comune.

Gli aspetti centrali di questo livello del PAC sono:

  • Moltiplicare e diffondere: vogliamo moltiplicare e diffondere gradualmente progetti collaudati, efficaci e qualitativamente validi. Miriamo a riprendere gli elementi già testati e ad attuare nuovi progetti e innovazioni laddove vi sono lacune.
  • Combinare: vi sono tanti progetti simili tra di loro che trattano le stesse tematiche e ve ne sono altri che approfondiscono determinati aspetti e che possono essere armonizzati tra loro. Sono questi collegamenti e queste transizioni ciò che intendiamo garantire e ottimizzare con i PAC. Essi permettono di creare catene di prevenzione e di condividere canali.
  • Ancorare: tra i compiti principali dei PAC rientra l'ancoraggio a lungo termine di importanti progetti e dei loro contenuti chiave. È possibile avviare processi finalizzati all'ancoraggio di progetti o dei loro contenuti chiave nelle strutture ordinarie dei cantoni.