Networking

Con i programmi d'azione invitiamo gli attori impegnati a livello cantonale, comunale e nelle diverse organizzazioni a fare networking. In tal modo promuoviamo la collaborazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Fare networking vuol dire riunire le forze: promuoviamo il collegamento in rete degli operatori, creando un valore aggiunto. Le attività di collegamento in rete nel quadro dei programmi d'azione cantonali apportano un valore aggiunto ai seguenti quattro livelli:

  • tra i cantoni
  • tra i dipartimenti (sanità, socialità, educazione, sport ecc.) all'interno dei cantoni
  • tra i cantoni e i loro comuni
  • tra le organizzazioni cantonali

Unire le forze anziché avviare iniziative solitarie Sollecitiamo gli attori a unire le loro forze all'interno di reti. Il lavoro in rete permette di risparmiare risorse rispetto alle iniziative individuali, che di solito risultano essere molto più onerose. Inoltre, le nuove iniziative dovrebbero fare ricorso, se possibile, alle offerte e strutture già esistenti nel cantone.

Promuoviamo il networking tra i cantoni con l'organizzazione di un Convegno annuale della Rete. Un'ulteriore possibilità di interagire e scambiare conoscenze ed esperienze con altri attori è rappresentata dalla nostra piattaforma online quint-essenz community.