Obiettivi e gruppi target

La nostra visione consiste nell'incremento della percentuale di popolazione con un peso corporeo sano e una psiche sana. Un'attenzione particolare è rivolta a bambini, ragazzi, persone in età avanzata e ai loro familiari.

Obiettivi

Per i programmi d'azione cantonali abbiamo formulato obiettivi guida nazionali che fanno riferimento al contesto materiale e sociale oltre che alle risorse e al comportamento personali. I cantoni definiscono i loro programmi d'azione in linea con questi obiettivi guida e li adeguano alle realtà locali.

Gruppi target

Le nostre attività nei quattro moduli si ispirano al modello delle fasi di vita e riguardano bambini, ragazzi e persone in età avanzata. È un approccio sempre più importante, menzioniamo a titolo d'esempio che è presente anche nella strategia ONU per lo sviluppo sostenibile «Agenda 2030», nel concetto quadro dell'OMS Europa «Salute 2020» oltre che nell'omonima strategia di politica sanitaria del Consiglio federale. Il termine fasi di vita rimanda a comparti definiti nel corso dell'esistenza e a particolari fasi di transizione.

Gruppo target bambini e giovani

Il gruppo target dei bambini e dei giovani comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età. Inoltre è possibile coinvolgere anche importanti persone di riferimento, come ad esempio i genitori.

Gruppo target persone in età avanzata

Questo gruppo target comprende le persone in età avanzata nell'età del pensionamento che vivono a casa e che eventualmente ricevono assistenza e cure in modalità ambulatoriale. Inoltre è possibile coinvolgere anche importanti persone di riferimento, come ad esempio i familiari curanti.

Le persone in età attiva sono considerate persone di riferimento, ma non è prevista la loro inclusione diretta fra i gruppi target dei programmi d'azione cantonali. Queste persone sono considerate nell'ambito delle misure di gestione della salute in azienda.