Programmi d'azione cantonali (PAC)

Messa in rete

.
Con i programmi d'azione invitiamo gli attori impegnati a livello cantonale, comunale e nelle diverse organizzazioni a fare networking. In tal modo promuoviamo la collaborazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Networking significa valore aggiunto

Fare networking vuol dire riunire le forze: promuoviamo il collegamento in rete degli operatori, creando un valore aggiunto. Le attività di collegamento in rete nel quadro dei programmi d'azione cantonali apportano un valore aggiunto ai seguenti quattro livelli:

  • tra i cantoni
  • tra i dipartimenti (sanità, socialità, educazione, sport ecc.) all'interno dei cantoni
  • tra i cantoni e i loro comuni
  • tra le organizzazioni cantonali


Unire le forze invece di lanciare iniziative individuali

Unire le forze anziché avviare iniziative solitarie Sollecitiamo gli attori a unire le loro forze all'interno di reti. Il lavoro in rete permette di risparmiare risorse rispetto alle iniziative individuali, che di solito risultano essere molto più onerose. Inoltre, le nuove iniziative dovrebbero fare ricorso, se possibile, alle offerte e strutture già esistenti nel cantone.

Promuoviamo il networking tra i cantoni con l'organizzazione di un Convegno annuale della Rete.

Radar di rete

Il radar di rete romuove la riflessione e la discussione in seno a una rete o nell’ambito di un’iniziativa di networking. Il aiuta a meglio comprendere le iniziative di networking e le reti.

Contatto

Chiara Testera Borrelli

Responsabile Programmi d'azione cantonali

chiara.testera@promotionsante.ch
+41 31 350 04 34
vCard