Progetti nell'ambito della salute psichica nei bambini e adolescenti

    
Elenco dei progetti in corso per l'orientamento dei responsabili dei PAC

In seguito a una verifica interna e un colloquio con gruppi di esperti esterni abbiamo stilato come punto di orientamento una prima lista di progetti da svolgere in questo momento nel campo della salute psichica nei bambini e negli adolescenti. Essa serve da riferimento per i servizi cantonali nella loro pianificazione dei programmi d’azione.

► Attuali interventi per i moduli B, C e D del PAC (in francese)

L’elenco rappresenta una prima istantanea dell’autunno 2016 e sarà aggiornato ogni due anni.

   
Attualmente sosteniamo i seguenti progetti:
   


Astrame4You

Progetto di consulenza e sostegno per i giovani tra i 13 e i 25 anni fragilizzati da una crisi familiare. Entro il 2019 questo progetto entrerà nel mondo digitale con un sito web, due social media e dei videoclip. …

Ateliers Stop suicide

Il progetto mira a prevenire il suicidio e a promuovere la salute mentale dei giovani tra i 14 e i 20 anni nella Svizzera romanda realizzando dei workshop destinati direttamente ai giovani e sensibilizzando gli adulti del…

Bodytalk PEP

I workshop e il materiale didattico d’accompagnamento di Bodytalk PEP aiutano i giovani ad essere soddisfatti del proprio corpo e a sviluppare l’autostima. Bodytalk PEP si impegna a favore di un maggior rispetto – nei…

Ciao.ch – Sito d’informazione per i giovani della Svizzera romanda

Ciao.ch è un progetto di promozione della salute che interviene nel setting Internet e che mette a disposizione degli adolescenti e dei giovani tra gli 11 e i 20 anni della Svizzera romanda le competenze di professionisti…

Denk-Wege

Denk-Wege (fino a giugno 2018 «PFADE») è uno strumento di apprendimento volto alla promozione delle competenze linguistiche, socio-cognitive e socio-emotive nei bambini in età da asilo e da scuola elementare. Il progetto…

Feel-ok.ch | Salute psichica 2.0

Da 20 anni Feel-ok.ch promuove le competenze di vita dei giovani. Queste coinvolgono tematiche direttamente connesse alla salute psichica come violenza, disturbi psichici, stress, autostima, suicidalità e pregiudizi. …

FemmesTische

Programma di prevenzione e promozione della salute a bassa soglia per donne con background di immigrazione a scopo di miglioramento dell’equità nella salute

Geschwisterkinder – Geschwister von Kindern mit einer Behinderung oder Krankheit

«Geschwisterkinder» è un progetto di sensibilizzazione che richiama l’attenzione sulla situazione di questi bambini attraverso un documentario di 30 minuti, un opuscolo e un sito web. Il progetto illustra le opportunità e…

Herzsprung

Herzsprung/SE&SR è un programma nazionale per la promozione delle competenze relazionali e di un comportamento rispettoso e privo di violenza nelle relazioni di coppia per giovani tra i 13 e i 18 anni. …

Hommes-Tische

«Hommes-Tische» sono delle tavole rotonde informative e formative a bassa soglia organizzate in ambito privato o semipubblico. Le riunioni vertono sui temi della famiglia, della salute e dell’integrazione e si svolgono…

Hopp-la: Generationen in Bewegung

Hopp-la si impegna per la promozione intergenerazionale della salute e dell’attività fisica, organizzando spazi allettanti per il movimento e l’incontro e incentivando l’attività fisica comune e lo scambio tra…

Kinder im seelischen Gleichgewicht (KIG III)

Questo progetto fornisce una panoramica dei punti di contatto nella Svizzera orientale che offrono sostegno alle famiglie in situazioni di vita difficili. Esperti, diretti interessati, familiari e persone interessate…

Kinder und Jugendliche psychisch belasteter Eltern

Piattaforma informativa e di riferimento basata su Internet per bambini/adolescenti di genitori con disturbi psichici

Mamamundo

Corsi pre-parto accompagnati da interpreti interculturali destinati a migranti appartenenti a fasce socialmente svantaggiate e con scarse conoscenze della lingua del posto

MindMatters

MindMatters è un programma di promozione della salute psichica nelle scuole, comprovato e scientificamente fondato. L’attuale progetto parziale comprende l’adattamento e la moltiplicazione dei moduli per la scuola…

PEP – mangiare insieme

Il progetto «PEP – Gemeinsam Essen» (mangiare insieme) ha come obiettivo di sostenere i team delle strutture diurne e degli asili nido nello sviluppo qualitativo della cultura del cibo e delle relazioni, incoraggiandoli a…

Papperla PEP

Insegnanti e assistenti all’infanzia apprendono a promuovere nei bambini la regolazione di sé e delle emozioni, il controllo degli impulsi, il coping attivo, nonché le capacità relazionali e l’empatia attraverso offerte…

Promozione della salute tra giovani LGBT+

Progetto di promozione della salute, della salute sessuale e e in particolare della salute psichica dei giovani LGBT+ nella Svizzera italiana

Purzelbaum Kindergarten: modulo Salute psichica

Il progetto Purzelbaum per asili viene ampliato di un modulo supplementare sulla salute psichica. L’obiettivo è di esaminare la promozione dell’attività fisica nelle sue varie forme e dell’alimentazione equilibrata sotto…

Queere Jugendplattform

I cosiddetti giovani queer sono un gruppo palesemente vulnerabile. Una piattaforma specifica dedicata a questi giovani permette di coordinare le offerte, di ampliarle a livello qualitativo e quantitativo, nonché di farne…

Roundabout Svizzera centrale

La rete di street dance per ragazze e giovani donne dagli 8 ai 20 anni è un’offerta di promozione della salute e di prevenzione nell’ambito del tempo libero.

Stark im Stress für Schülerinnen und Schüler

L’Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) pone uno degli accenti strategici per gli anni dal 2015 al 2020 sul tema «Scuola e salute». In un progetto parziale il personale insegnante impara come rafforzare la salute…

Start now – Skillstraining für Emotionsregulation

Skill training per il controllo delle emozioni: «Start now» è sinonimo di Slow down, Take a distance, Accept, Respect and Take action ed è uno skill training volto a migliorare il controllo delle emozioni. Viene condotto…

Young Carers tra scuola e mondo del lavoro

Offerte di sostegno sotto forma di laboratorio di discussione e mappa di rete per adolescenti e giovani adulti del Centro di formazione professionale (BBZ) di Olten che a casa assumono un ruolo di cura e sostegno …