Promozione della salute

Promozione della salute per e con le persone anziane

Beispielbild ältere Menschen
Il gruppo target delle persone anziane comprende la fascia di popolazione di età superiore ai 65 anni. Promozione Salute Svizzera, nel quadro dei programmi d’azione cantonali e del sostegno di progetti PAC, si impegna a favore delle persone anziane che vivono a domicilio in autonomia oppure avvalendosi di una forma di sostegno o assistenza. Le persone anziane sono uno dei più grandi gruppi target della promozione della salute. Questa fase di vita è contraddistinta da molteplici transizioni e sviluppi.

Non sono solo le persone anziane stesse a trarre vantaggio da un buono stato di salute, bensì l’intera società. Lo stato di salute delle persone anziane, ad esempio, incide in modo decisivo sullo sviluppo dei costi del settore sanitario. Se si considera che la metà delle persone con più di 65 anni soffre di almeno una malattia cronica è evidente che è necessario intervenire in questo campo.

Focus

La promozione della salute è un'attività complessa e con molteplici sfaccettature, che può intervenire a diversi livelli. Attualmente per la promozione della salute in età avanzata si consiglia di porre l'accento sulle seguenti priorità:


Il comune è un setting centrale


Le misure attuate a livello comunale risultano essere particolarmente adatte per raggiungere le persone anziane e suscitare il loro interesse per le tematiche legate alla promozione della salute. Il livello comunale comprende, tra le altre cose, i quartieri, il vicinato, le abitazioni private, gli spazi d’incontro e le associazioni. I comuni sono un setting ideale anche per la realizzazione di cambiamenti strutturali. L’ancoraggio politico della promozione della salute in età avanzata a livello comunale è un fattore di successo fondamentale.


L’autoefficacia è la chiave per la salute


La convinzione di essere in grado di portare a termine determinati compiti grazie alle proprie competenze influisce notevolmente sulla salute delle persone anziane. L’autoefficacia è una risorsa fondamentale per la salute psichica, ma anche per la motivazione a praticare regolarmente attività fisica e a seguire un’alimentazione equilibrata.

Ulteriori informazioni sul tema dell'autoefficacia nelle persone anziane


Sfruttare gli eventi critici della vita come porta d’accesso


L’età avanzata è contraddistinta da numerose transizioni ed eventi critici quali, ad esempio, il pensionamento e la conclusione di attività svolte sull’arco di molti anni, le malattie e le cadute, un cambio di casa o il decesso di persone care. Eventi di questo genere incidono sulle risorse e sui carichi di una persona e di conseguenza influenzano il suo stato di salute. Gli eventi critici della vita sono considerati «teachable moments» e possono rivelarsi un’utile porta d’accesso al gruppo target.


Non è mai troppo tardi!


Le ricerche dimostrano che anche in età avanzata si possono adottare nuove abitudini e cambiare atteggiamenti. L’adozione di abitudini più sane, oltre a contribuire a un aumento della qualità e dell’aspettativa di vita, concorre a ridurre i costi della salute. Per questo vale la pena impegnarsi a favore della salute anche in età avanzata.


Desidera approfondire questo argomento? Nel rapporto di base «Promozione della salute per e con le persone anziane" troverà ulteriori raccomandazioni.

Pubblicazioni


Valutazioni dei progetti


Progetti

Scoprite i progetti che sosteniamo per il gruppo target delle persone anziane. Una panoramica di tutti i progetti e le misure raccomandate è contenuta nella lista di orientamento 2022.