Bambini da 7 a 12 anni

Attualmente finanziamo e affianchiamo cinque progetti rivolti a bambini dai sette ai dodici anni e ai loro genitori. Tali progetti hanno ricevuto una valutazione positiva e beneficiano di una coordinazione sovracantonale. Il loro obiettivo è promuovere un peso corporeo sano.

Muuvit

Muuvit motiva gli alunni delle scuole elementari a fare movimento e ad alimentarsi in modo sano. Questo progetto destinato alle classi scolastiche ha la durata di quattro settimane, durante le quali i bambini fanno attività fisica e raccolgono chilometri virtuali. Ogni dieci minuti di attività fisica effettuata consentono all'intera classe di avanzare nel viaggio virtuale verso le capitali europee. Una piattaforma Internet mette inoltre a disposizione di insegnanti e bambini pratiche informazioni sul tema «Il corpo e il movimento». Il box promozionale «scuola in movimento» è fonte di numerose idee per attività da svolgere durante le pause. Con i quiz della Società Svizzera di Nutrizione i bambini imparano tra l'altro in modo divertente a conoscere i principi dell'alimentazione equilibrata. Da parte loro, i genitori possono contribuire al «viaggio di classe», partecipando insieme ai figli ad attività fisiche nel tempo libero (eventi slowUp, Vitaparcours ecc.).

www.muuvit.ch

Sculoa in movimento

Con la promessa di organizzare ogni giorno almeno 20 minuti di attività fisica (in aggiunta ai corsi di educazione fisica), gli insegnanti contribuiscono in modo positivo allo sviluppo dei bambini e dei giovani. Scuola in movimento è un programma d’insegnamento per le classi della scuola obbligatoria e per le strutture d’accoglienza diurne. Gli undici moduli, contenenti idee per attività entusiasmanti, consentono di fare delle pause attive e di apprendere con il movimento. I consigli della settimana e il materiale d’accompagnamento (dadi, scatola di riordino e orologio) rendono semplice e interessante la realizzazione del programma.

www.schulebewegt.ch

Fit4future

Fit4future offre a scuole e genitori eventi gratuiti, seminari informativi, materiale stampato ecc. sui temi movimento, alimentazione e allenamento mentale. Il progetto si prefigge di influenzare positivamente e in modo duraturo le abitudini di vita dei giovani, in maniera ludica. Le scuole partecipanti si impegnano a sostenere l'iniziativa per un periodo di tre anni; in Svizzera e in Germania partecipano attualmente a questo progetto circa 120'000 alunni della scuola elementare insieme ai loro genitori nonché circa 5000 insegnanti.

www.fit-4-future.ch

Fourchette verte

Fourchette verte è un label di qualità e salute assegnato dal 1993 ad aziende di ristorazione che offrono un’alimentazione equilibrata in base ai criteri della piramide alimentare svizzera. Nell'ambito del progetto Fourchette verte, vengono proposti negli asili e nei nidi nonché sulle mense pasti principali e spuntini vari ed equilibrati ai bambini piccoli (da 1 a 4 anni) e ai junior (da 4 a 15 anni). Oltre a ciò si fa attenzione ad offrire un ambiente sano dove vengono rispettate le norme igieniche e la raccolta differenziata.

www.fourchetteverte.ch