Programmi d'azione cantonali

Con i cantoni partecipanti affrontiamo attivamente il problema del sovrappeso nei bambini e ragazzi. Tramite programmi della durata di vari anni ci impegniamo affinché bambini e ragazzi seguano un'alimentazione sana e facciano sufficiente movimento. Abbiamo dato il via a questi programmi d’azione cantonali (PAC) nel 2007, insieme a sette cantoni; nel frattempo il numero dei cantoni partecipanti è salito a 20.

Il nostro obiettivo: fare sì che aumenti il numero di bambini e ragazzi con peso corporeo sano

Dal 2007 perseguiamo l'obiettivo di aumentare la percentuale della popolazione svizzera con peso corporeo sano, in particolare ci concentriamo su bambini e giovani poiché è proprio in queste fasce d'età che si pongono le basi per il sovrappeso e l'obesità. 

Tramite programmi d'azione promuoviamo l'alimentazione sana e il movimento

Per raggiungere tale obiettivo attuiamo insieme ai cantoni partecipanti dei programmi d'azione della durata di diversi anni. Nell'ambito di questi PAC ci impegniamo affinché i bambini e i ragazzi seguano un'alimentazione sana e facciano sufficiente movimento..

Abbiamo avviato i PAC nel 2007, con un gruppo di sette cantoni; nel frattempo il numero dei cantoni che partecipano è salito a 20. Contribuiamo allo sviluppo dei programmi, li sosteniamo finanziariamente e li seguiamo dal punto di vista contenutistico..

Il dokumento con i principi die basi «Gesundes Körpergewicht: Wie können wir der Übergewichtsepidemie entgegenwirken?» (Peso corporeo sano: come possiamo contrastare l’epidemia del sovrappeso?) del 2005, costituisce la base scientifica del PAC.. 

Ciascun programma d'azione ha quattro livelli d'efficacia

La strutturazione su quattro livelli è un elemento centrale del PAC. Per noi è importante che ogni programma d'azione agisca su tutti i livelli:

  • Moduli: diffondiamo nell’intera Svizzera progetti di comprovata efficacia a livello regionale con le tematiche chiave alimentazione e movimento. 
  • Policy: puntiamo a ottenere cambiamenti positivi e duraturi nel tempo del contesto di vita delle famiglie in Svizzera.
  • Networking: sproniamo gli attori impegnati a livello cantonale, comunale e nelle diverse organizzazioni a fare networking.
  • Pubbliche relazioni: sensibilizziamo la popolazione sul tema del peso corporeo sano.

Ogni due anni si procede a una valutazione completa dei PAC: i corrispondenti rapporti vengono poi pubblicati sul nostro sito Internet.

La nostra visione consiste nell’aumentare la percentuale di popolazione con un peso corporeo sano. I Dipartimenti della sanità cantonali sono il nostro gruppo target diretto, mentre il gruppo target finale è costituito...

Nel quadro dei programmi d’intervento cantonali diffondiamo nell’intera Svizzera progetti di comprovata efficacia a livello regionale che vertono sulle tematiche chiave alimentazione, movimento e percezione del proprio...

Con le misure di policy puntiamo a ottenere cambiamenti positivi e duraturi del contesto di vita delle famiglie in Svizzera. Le nostre strutture sociali devono consentire e quindi motivare l’adozione di uno stile di...

Nell’ambito dei programmi d’intervento cantonali incoraggiamo gli attori allo scambio reciproco. In tal modo promuoviamo la collaborazione e la condivisione di conoscenze ed esperienze.

Tramite il lavoro di pubbliche relazioni sensibilizziamo la popolazione sul tema del peso corporeo sano. Le bevande zuccherate hanno un impatto molto rilevante sul sovrappeso e sull’obesità. Per questo motivo...

Attualmente realizziamo dei programmi d’intervento in collaborazione con 20 cantoni. Qui potete vedere i cantoni coinvolti e i responsabili dei programmi.