Moduli

Nel quadro dei programmi d’azione cantonali diffondiamo nell’intera Svizzera progetti di comprovata efficacia a livello regionale, con le tematiche chiave alimentazione, movimento e percezione del proprio corpo. In questo modo è possibile risparmiare sui costi per lo sviluppo dei progetti, ma anche incoraggiare la collaborazione e lo scambio di esperienze. 

Scelta di progetti collaudati per diverse fasi della vita  

I progetti implementati nell’ambito di un programma d’azione cantonale si uniformano al modello delle fasi della vita. In essi vengono rappresentanti importanti ambienti della vita (ospedale, consulenza a madri e padri, scuola ecc.) e persone influenti (famiglia, amici, medico ecc.), dalla gravidanza fino all’età dell’adolescenza e poi assegnati a moduli. 

L’assegnazione dei progetti ai moduli consente una certa comparabilità e standardizzazione a livello nazionale. Grazie a questo modello siamo anche in grado di garantire nel contempo la giusta flessibilità per far fronte alle diverse esigenze e situazioni iniziali a livello regionale. 

I progetti quale mezzo per produrre cambiamenti nel comportamento e nei rapporti

Nella scelta dei progetti da un lato poniamo una certa attenzione al fatto che questi mirino a cambiamenti comportamentali. Ad esempio, l’obiettivo di un progetto può essere indurre bambini e adolescenti a bere acqua invece di bevande zuccherate o a fare movimento ogni giorno. 

Dall’altro lato, i progetti devono sempre generare anche un miglioramento comportamentale duraturo. Occorre creare l’ambiente giusto per un comportamento che promuova la salute. Un obiettivo adeguato di un progetto può essere anche, ad esempio, servire agli alunni pasti equilibrati in mensa o creare ambienti che favoriscano il movimento, come palestre aperte nei fine settimana.

Progetti degni di raccomandazione

A supporto della scelta del progetto cantonale, offriamo uno strumento per esprimere un giudizio sul progetto medesimo. Abbiamo inoltre raccolto in un elenco quei progetti che intendiamo raccomandare in particolare: