Valutazione e monitoraggio


Valutiamo periodicamente gli impatti delle nostre misure e offerte nel campo dell’alimentazione e del movimento. Queste valutazioni ci consentono di migliorare costantemente la qualità delle nostre offerte. 

Con le nostre valutazioni identifichiamo il margine di miglioramento

Secondo l‘articolo 19 della Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) siamo tenuti a valutare le nostre misure. Per adempiere a questo mandato nel settore dell’alimentazione e dell’attività fisica ricorriamo ai seguenti strumenti:

  • Modelli di efficacia: sviluppiamo modelli di efficacia per le nostre attività nel settore dell’alimentazione e dell’attività fisica. Questi modelli ci forniscono le basi per pianificare le misure o per valutarne l’adeguatezza e l’efficacia.
  • Monitoraggio: abbiamo un sistema di monitoraggio completo che ci consente di osservare in modo differenziato gli sviluppi nel settore dell’alimentazione e dell’attività fisica. Il monitoraggio ci fornisce indicazioni utili per pianificare e gestire in modo adeguato le misure.
  • Valutazione: valutiamo i programmi d’azione cantonali per il peso corporeo sano e progetti e misure selezionati. Per ogni valutazione stabiliamo un obiettivo prioritario. Ci poniamo domande concrete come: Si tratta di una misura realizzabile e adeguata? Come si può migliorarne la qualità? Quale impatto ha avuto la misura?

Con queste attività perseguiamo l’obiettivo primario di migliorare costantemente la qualità dei nostri servizi.

Le nostre attività di valutazione e monitoraggio nel settore dell’alimentazione e dell’attività fisica si basano su un modello di gestione degli impatti. Effettuiamo diversi monitoraggi e valutiamo periodicamente i...

Redigiamo rapporti per mettere in evidenza i risultati delle valutazioni e dei monitoraggi. Questi rapporti forniscono informazioni utili per migliorare le offerte e le misure nel settore dell’alimentazione e...

Con il monitoraggio osserviamo come si sviluppa la situazione relativa all’alimentazione, all’attività fisica e al peso corporeo in Svizzera. I monitoraggi forniscono anche informazioni utili per lo sviluppo delle...