Basi e concetti

Le nostre attività di valutazione e monitoraggio nel settore dell’alimentazione e del movimento si basano su un concetto di gestione degli impatti. Effettuiamo diversi monitoraggi e valutiamo periodicamente i programmi d’intervento cantonali.

 

Per il periodo compreso tra il 2007 e il 2010 abbiamo sviluppato una strategia globale di gestione degli impatti per il peso corporeo sano:

In linea di principio questo concetto è tuttora applicabile. Infatti, a parte poche eccezioni, lo abbiamo usato come base per le attività che abbiamo svolto dal 2011 al 2013.

Tuttavia le modifiche contestuali richiedono una revisione del nostro concetto di gestione degli impatti. Per questo stiamo sviluppando un nuovo concetto per il quadriennio 2014 - 2018.

Per i monitoraggi raccogliamo una serie di dati relativi a diverse situazioni in un determinato momento – come se si trattasse di immagini scattate in momenti diversi. I monitoraggi consentono di confrontare e valutare i dati ed effettuare delle analisi relative ad un determinato intervallo di tempo.

Attualmente il nostro monitoraggio nel settore dell’alimentazione e del movimento comprende i seguenti elementi:

Nel settore dell’alimentazione e dell’attività fisica la valutazione concerne soprattutto l’analisi dei programmi d’intervento cantonali. La loro valutazione è particolarmente importante in quanto sono molto complessi e onerosi e hanno un elevato potenziale d’impatto.

Effettuiamo la valutazione dei programmi d’intervento cantonali (PAC) ad intervalli di due anni. La valutazione è suddivisa in due parti: