Visione, obiettivi e gruppo target

Con il progetto Via intendiamo promuovere la salute delle persone più anziane, rafforzarne l'autonomia e migliorarne la qualità di vita. Il nostro gruppo target diretto sono gli attori impegnati a livello cantonale e comunale nella promozione della salute e la prevenzione per persone della terza età.

Visione

Con il progetto Via intendiamo

  • promuovere la salute delle persone più anziane,
  • rafforzare la loro autonomia, e in questo modo
  • mantenere, e possibilmente migliorare, la loro qualità di vita.

L'obiettivo è di permettere alle persone in età avanzata di rimanere il più a lungo possibile in salute e inserite nel contesto socio-culturale loro famigliare, e così di procrastinare o addirittura rendere superfluo il trasferimento in case di cura e ridurre i costi per malattie, cure e infrastrutture.

Obiettivi

Obiettivi generali

Nell'ambito del progetto Via puntiamo principalmente su interventi incentrati sul comportamento, integrati sempre di più da misure strutturali e preventive. I nostri obiettivi generali sono:

  • l'attuazione pratica e la diffusione di misure di promozione della salute nella terza età scientificamente fondate. A tale scopo elaboriamo raccomandazioni di best practice e strumenti che mettiamo a disposizione dei partner del progetto;
  • il sostegno ai cantoni e alle organizzazioni coinvolti a livello strategico attraverso il trasferimento del nostro know-how. Per quanto riguarda l'attuazione operativa forniamo loro i mezzi ausiliari necessari;
  • la promozione della collaborazione degli attori a livello nazionale e cantonale/regionale;
  • l'interpretazione del progetto come processo di apprendimento: le conoscenze acquisite durante la sua attuazione vengono valutate e trasmesse alla nostra rete nazionale. In questo modo contribuiamo all'ulteriore sviluppo della promozione della salute nella terza età.

Obiettivi principali dal 2014 al 2016

  • Per le tematiche d'intervento e trasversali sono disponibili moduli e/o strumenti di comprovata efficacia e moltiplicabili.
  • Le reti, partnership e cooperazioni esistenti vengono rafforzate e ne vengono costituite o sfruttate delle nuove.
  • Insieme a tutti i principali attori viene allestito un programma.

Gruppo target

Il nostro gruppo target diretto sono gli attori impegnati a livello cantonale e comunale nella promozione della salute e la prevenzione per persone più anziane. Il nostro sostegno consiste nel permettere loro di fornire servizi di elevata qualità.

I beneficiari del progetto Via sono tutte le persone anziane che vivono ancora a casa loro, in particolare le persone penalizzate o difficili da raggiungere.