Rapporti

Annotiamo i risultati ottenuti dalle valutazioni in rapporti che ci aiutano a ottimizzare di conseguenza offerte e misure di promozione della salute per le persone in età avanzata.

Nel 2010, all’inizio del progetto Via, abbiamo definito le basi per la sua valutazione. Dal 2012 siamo in grado di elaborare le esperienze derivanti da attuazioni concrete nei cantoni partner.

Valuazione progetto Via 2015 (francese)

La presente valutazione è stata condotta allo scopo di raccogliere indicazioni per il previsto sviluppo di un programma d’azione cantonale di promozione della salute in età avanzata. Dai risultati emerge che Via è ormai riconosciuto dai cantoni partner come una sorta di marchio per la promozione della salute in età avanzata che mette a disposizione basi fondate su dati empirici. I cantoni partner utilizzano i servizi e i prodotti del progetto Via in misura diversa, perché partono da situazioni differenti e cercano quindi risposte anche molto diverse in un programma d’azione cantonale per la promozione della salute in età avanzata.

Valuazione progetto Via 2011-2013 (francese)

Questa valutazione riguarda la prima fase attuativa (dall’autunno 2011 all’autunno 2013) del progetto Via – Best practice per la promozione della salute in età avanzata. Il suo scopo era diffondere a livello comunale informazioni sullo stato di attuazione del progetto tra gli attori comunali e cantonali. Nel corso di questo processo è inoltre anche stato valutato l’impiego e l’utilità delle basi fornite da Via e dei servizi dispensati dal suo ufficio di coordinamento. I risultati sembrano confermare la validità dell’impostazione adottata: le basi e gli strumenti predisposti, la consulenza e la messa in rete tramite l’ufficio di coordinamento e lo scambio di esperienze sono diventati risorse preziose per la pianificazione e l’attuazione della promozione della salute in età avanzata.

Valutazione dei progetti pilota di Via 2012 (francese)

I primi due cantoni a mettere in pratica misure per la promozione della salute in età avanzata nell’ambito di Via sono stati Berna e Zugo. In due comuni di ognuno di questi cantoni (Baar, Bienne, Langenthal e Risch) sono stati realizzati progetti pilota che si sono serviti di nuovi approcci e strumenti che, in caso di successo, potranno essere messi a disposizione anche di altri cantoni e comuni.

Confronto a livello intercantonale della promozione della salute in età avanzata 2011 (francese)

Abbiamo analizzato quali fossero le condizioni quadro, i modelli di attuazione e i fattori di successo relativi alla promozione della salute e alla prevenzione in età avanzata nei cantoni partner di Via. Oltre ai cantoni partner abbiamo incluso nell’analisi anche alcuni cantoni interessati al progetto Via. Abbiamo condotto una ricerca su Internet, cercato documentazione e intervistato telefonicamente le persone di riferimento cantonali del progetto Via. Abbiamo poi raccolto i risultati in 13 factsheet cantonali e li abbiamo sottoposti a un’analisi comparativa.

Sviluppo di modelli d’impatto per il progetto Via 2010 (francese)

In un progetto preliminare abbiamo definito modelli d’impatto per le cinque tematiche chiave di Via di quel periodo, ossia promozione del movimento, prevenzione delle cadute, partecipazione dei medici di famiglia, consulenza, manifestazioni e corsi nonché accesso a gruppi target difficili da raggiungere. Questi e le relative tabelle degli indicatori fungeranno da riferimento specialistico per le future valutazioni e i progetti di monitoraggio.