Archivio progetti

In questa pagina trovate una descrizione sintetica dei progetti conclusi. Maggiori informazioni sui singoli progetti sono disponibili nei download o ai link indicati.

SWiNG – Insieme contro lo stress da lavoro (2008 - 2011)

Con il progetto SWiNG abbiamo voluto dimostrare che la prevenzione dello stress e la promozione della salute rappresentano un vantaggio in azienda. I benefici sono percepiti sia dai collaboratori che dall'azienda stessa.

Nel 2008 abbiamo avviato il progetto in collaborazione con l'Associazione Svizzera delle Assicurazioni. In otto aziende pilota che impiegano complessivamente 5000 collaboratori abbiamo realizzato un programma di prevenzione dello stress e di promozione della salute in azienda (PSA) che è durato fino al 2011. Il progetto è stato realizzato con il supporto di società di consulenza specializzate e istituti scientifici riconosciuti.

Lo strumento di analisi dello stress S-Tool messo a punto nell'ambito del progetto SWiNG può essere utilizzato da tutte le aziende interessate.

Download

Link

Progetto Gestione dello stress (2007)

In collaborazione con l'associazione Stress Management e alcuni professori dell'Università di Basilea, abbiamo condotto nel 2007 un progetto sul tema della gestione dello stress. Nell’ambito del progetto sono stati predisposti una presentazione e un manuale. Tramite tale materiale vogliamo trasmettere i seguenti messaggi:

  • Il singolo individuo, il mondo del lavoro e la società possono imparare a gestire lo stress in modo sano.
  • I disturbi mentali possono essere trattati alla pari delle malattie fisiche, a condizione che siano riconosciuti tempestivamente e curati con terapie adeguate.
  • Bisogna superare lo stigma e la scarsa accettazione dei disturbi mentali, affinché sia possibile riconoscere con tempestività e affrontare adeguatamente i problemi e le malattie derivanti dallo stress.

Download

Link