Offices, Change & Health

Uffici favorevoli alla salute e Workplace Change Management

Da ricerche svolte di recente emerge che l’ambiente dell’ufficio ha un influsso considerevole sulla salute psichica dei collaboratori. Inoltre, negli ultimi anni hanno conosciuto una rapida diffusione concetti per l’ufficio che prevedono spazi aperti e flessibili. Per questo motivo aiutiamo le aziende a organizzare i propri spazi lavorativi in modo favorevole alla salute e ad attuare il necessario processo di cambiamento. In collaborazione con partner attivi in ambito scientifico e pratico sviluppiamo una guida con raccomandazioni e degli strumenti di supporto.

Meno stress per i collaboratori grazie a posti di lavoro ottimizzati e a un processo di cambiamento favorevole alla salute

Finora nella pianificazione degli uffici e nella gestione della salute in azienda si teneva conto unicamente dell’ergonomia dello spazio lavorativo. Nuovi studi dimostrano tuttavia che gli spazi d'ufficio hanno un influsso notevole sulla salute psichica e sul benessere dei collaboratori. L’organizzazione ottimale delle postazioni di lavoro e il processo di cambiamento che ne consegue sono ancora più importanti se si considera che oggi le aziende sono sempre più confrontate con le conseguenze del mondo del lavoro moderno – in particolare con fenomeni come stress e burnout.

Guida e strumenti per un’organizzazione degli uffici favorevole alla salute

Aiutiamo le aziende a ottimizzare l’influsso che l’ambiente dell’ufficio e il processo di cambiamento esercitano sulla salute e sul rendimento dei collaboratori. A tale scopo elaboriamo assieme a partner attivi in ambito scientifico e pratico una guida con raccomandazioni e degli strumenti di supporto a cui possono far capo in particolare progettisti di uffici, facility manager, change manager e responsabili di personale per pianificare, realizzare e gestire spazi lavorativi favorevoli alla salute. Nell’intento di favorire lo sfruttamento ottimale delle nuove realtà lavorative elaboriamo anche raccomandazioni per le competenze dei collaboratori e dei dirigenti. La guida e gli strumenti saranno a disposizione delle aziende a partire dal 2017. I corsi di perfezionamento e i fogli di lavoro sono già accessibili ad aziende e interessati.

Sviluppo con validi partner attivi in ambito scientifico e pratico

Oltre che tenere conto delle esigenze pratiche ad esempio di progettisti di uffici o facility manager e change manager, le raccomandazioni e gli strumenti devono soddisfare gli standard scientifici. Per questo motivo li sviluppiamo in collaborazione con validi partner attivi in ambito scientifico e pratico, e li testiamo nelle aziende dei partner di ricerca.

Partner d’implementazione:

  • Witzig The Office Company

Partner di ricerca:

Partner di ricerca provenienti dall’economia:

  • Basilese Assicurazione SA
  • KPT / CPT
  • SWICA Assicurazione malattia SA
  • Swisscom (Svizzera) SA

Il nostro progetto è cofinanziato dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI). Il numero di progetto è 17491.1 PFES-ES.