S-Tool nelle scuole

In collaborazione con la Fondazione Svizzera per la salute Radix realizziamo il progetto pilota S-Tool nelle scuole. Stiamo perfezionando il nostro strumento d’inchiesta sullo stress S-Tool affinché possa essere utilizzato anche nelle scuole e, quindi, ne verifichiamo l’efficacia all’atto pratico. L’obiettivo è rafforzare la salute psichica del personale docente, delle direzioni scolastiche e di tutti coloro che sono coinvolti nell’attività didattica.

Progetto pilota nelle scuole dei Cantoni di Berna e Svitto

Il progetto pilota viene realizzato in scuole selezionate dei Cantoni di Berna e Svitto. Per l’utilizzo di S-Tool e l’attuazione delle corrispondenti misure le direzioni scolastiche possono contare sul supporto dell’Institut für Weiterbildung und Medienbildung dell’ASP di Berna, nonché della Rete cantonale delle scuole che promuovono la salute del Cantone di Svitto in collaborazione con l’ASP di Svitto.

Prevista l’offerta del servizio in tutte le scuole della Svizzera

Il progetto è valutato esternamente dal Zentrum für Inklusion und Gesundheit in der Schule dell’ASP di Zurigo. I primi risultati sull’utilizzo dello strumento S-Tool nelle scuole sono attesi nel 2017. Dopo lo svolgimento e la valutazione del progetto pilota è prevista l’estensione dell’offerta del servizio «S-Tool nelle scuole» a tutto il territorio svizzero.