VitaLab

Nel progetto VitaLab sviluppiamo e testiamo modelli e strumenti per la diffusione regionale della promozione della salute nelle piccole aziende.

La promozione della salute è ancora poco diffusa nelle piccole imprese

In Svizzera oltre 1,62 milioni di persone (il 47% della popolazione attiva) lavorano in micro e piccole imprese commerciali. Queste imprese, che contano fino a 50 collaboratori, rappresentano il 98% delle aziende in Svizzera. Nelle aziende di queste dimensioni la promozione della salute è ancora poco diffusa.

Con VitaLab favoriamo una maggiore promozione della salute nelle piccole imprese

Con il progetto VitaLab ci prefiggiamo di sviluppare e testare modelli e strumenti per la diffusione regionale della promozione della salute nelle piccole imprese. Promozione Salute Svizzera sviluppa il progetto VitaLab in collaborazione con diversi partner.

Pietre miliari del progetto

Controllo GSA per piccole imprese

Il controllo Gestione della salute in azienda - controllo GSA - per le imprese con un massimo di 100 collaboratori vi indica qual è la vostra situazione per quanto riguarda la promozione della salute dei vostri dipendenti. Compilate il controllo GSA. Esso è stato sviluppato nell'ambito del progetto VitaLab ed è disponibile in versione di pilota per tutte le imprese interessate.

Le imprese che si trovano nelle regioni Nord-Vaudois (Cantone di Vaud), Valais Romand (Cantone del Vallese) oppure Biel-Seeland-Jura (Cantone di Berna) hanno la possibilità di trasmettere direttamente attraverso il tool il risultato del controllo ai responsabili di VitaLab. In tal modo ricevono supporto nella pianificazione e nell'attuazione di misure.

Progetto pilota nella regione del Seetal lucernese

Abbiamo condotto il primo progetto pilota nella regione del Seetal lucernese dal 2010 al 2012, con il sostegno e la collaborazione della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI), della IDEE SEETAL AG e dell’Istituto di gestione aziendale (IfU) della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). Il rapporto del progetto fornisce informazioni esaustive sui risultati della valutazione.

Le aziende del Cantone di Lucerna che desiderano ulteriori informazioni sulla promozione della salute nelle piccole imprese possono consultare i seguenti siti:

Strumenti VitaLab