Basi

È alla ricerca di criteri per la pianificazione, l’esecuzione e la valutazione di progetti? Il sistema di qualità quint-essenz le offre consigli preziosi e utili strumenti per il suo progetto, dalla bozza delle prime idee del progetto alla relazione finale.

Criteri qualitativi per la valutazione sistematica dei vostri progetti

24 criteri qualitativi costituiscono la spina dorsale del sistema di qualità e sono concretizzati medianti indicatori. Dalla valutazione del progetto, sulla base di questi criteri emerge un profilo di valutazione che mette in risalto i punti di forza e i margini di miglioramento. I criteri qualitativi consentono di effettuare una riflessione e una valutazione sistematiche dei progetti in ciascuna delle loro fasi, dalla pianificazione alla conclusione, passando per la realizzazione.  

Soddisfare i requisiti di qualità con l’ausilio di vari strumenti

Per aiutarla a conformarsi ai requisiti di qualità definiti nei criteri, le mettiamo a disposizione diversi utili strumenti. Gli strumenti principali che raccomandiamo per ogni progresso sono i seguenti:

  • il modello Bozza progetto serve delineare in modo approssimativo i contenuti ideali del progetto;
  • il modello Concetto fornisce una descrizione dettagliata del progetto;
  • la Tabella di pianificazione concretizza gli obiettivi e le misure da intraprendere;   
  • la Tabella di valutazione serve per determinare i metodi di valutazione;  
  • il Piano strutturale fornisce una visione grafica d’insieme sulle persone che partecipano al progetto;
  • la Tabella di conduzione serve per la pianificazione dettagliata e la conduzione del progetto mirata al raggiungimento di effetti specifici.

Glossario e testi tematici per chiarimenti e informazioni di base

Un glossario illustra i concetti più importanti su cui si fonda il sistema di qualità. Diversi testi tematici offrono inoltre informazioni approfondite sui concetti retrostanti, in modo che i concetti come equità, partecipazione o empowerment non restino semplicemente parole a effetto.