Promozione della salute e prevenzione nei comuni e nelle città
Attraverso i programmi d'azione cantonali, Promozione Salute Svizzera offre un servizio di consulenza e un sostegno finanziario ai cantoni, incoraggiando il lavoro con le città e i comuni. La Fondazione svolge anche un'attività informativa in collaborazione con l’Associazione dei comuni svizzeri e l'Unione delle città svizzere, ma non offre aiuti finanziari diretti ai comuni.
Promozione Salute Svizzera, in collaborazione con l’Associazione dei comuni svizzeri e l’Unione delle città svizzere, si adopera per mettere in luce le potenzialità e le opportunità legate alla realizzazione di misure di promozione della salute a livello comunale, stimolando i comuni e le città a rafforzare la salute della cittadinanza in collaborazione con il cantone di appartenenza.
In questa pagina sono riassunte le principali informazioni sulle attività di Promozione Salute Svizzera che possono essere interessanti per comuni e città. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina www.prevention.ch/gemeinden (in tedesco e francese).
Aree d’intervento e misure
La promozione della salute e la prevenzione riguardano diversi settori politici nonché diversi setting e gruppi target. Il seguente opuscolo (in tedesco e francese) fornisce una panoramica delle pubblicazioni di Promozione Salute Svizzera che offrono spunti interessanti per la promozione della salute nei comuni e nelle città:
Panoramica: pubblicazioni sulla promozione della salute nei comuni e nelle città
Riconoscimenti e premi
Label «Comune in salute»
La certificazione «Comune in salute» rientra nel quadro del sostegno di progetti Programmi d’azione cantonali di Promozione Salute Svizzera. Il marchio è stato sviluppato da Promotion Santé Valais ed è stato successivamente adottato nei cantoni di Vaud, Giura, Ginevra e Friburgo. Consente ai comuni di catalogare tutte le misure di promozione della salute realizzate sul territorio e di creare una dinamica positiva in relazione alla promozione della salute e della prevenzione a livello comunale. La procedura di certificazione e la consulenza sono affidate a un ente cantonale.
- Ulteriori informazioni sul label (in tedesco e francese)
- Foglio d’informazione: Valutazione del label «Comune in salute» (in tedesco e francese)
Premio «Comune sano – Città sana»
La promozione della salute e la prevenzione influenzano la qualità della vita e l’attrattività dei comuni e delle città a lungo termine. Il premio «Comune in salute» o «Città in salute» è inteso come un incentivo a sviluppare concetti esemplari di promozione e prevenzione della salute a livello comunale nonché come riconoscimento per progetti e misure esemplari e moltiplicabili. Promozione Salute Svizzera è co-promotrice del premio Comune sano – Città sana.
Label «Friendly Workspace» per comuni
Il marchio «Friendly Work Space» di Promozione Salute Svizzera viene conferito alle organizzazioni che si adoperano in maniera sistematica per garantire buone condizioni di lavoro e promuovere la salute del proprio personale. Anche i comuni e le città possono aderire in quanto datrici e datori di lavoro.
Riconoscimento «Comune a misura di anziano»
Il programma «Comune a misura di anziano» stimola i comuni a diventare più a misura di anziano con un approccio partecipativo ed efficace. Il programma prevede cinque tappe per ottenere il riconoscimento.
Ulteriori informazioni sul programma (in tedesco e francese)
Riconoscimento «Comune amico dei bambini»
Tutti i bambini e gli adolescenti hanno il diritto di crescere in un ambiente sano e sicuro, che permetta loro di svilupparsi al meglio delle loro possibilità. L'iniziativa dell'UNICEF «Comune amico dei bambini» sostiene i comuni e le città nella creazione di condizioni generali che consentano di raggiungere questo obiettivo. UNICEF Svizzera partecipa al nostro progetto congiunto Miapas.
Marchio «Fourchette verte» e «Fourchette verte Senior@home»
«Fourchette verte» è un marchio di qualità che promuove l’alimentazione equilibrata e sostenibile nell’ambito della ristorazione collettiva. «Fourchette verte Senior@home» è il marchio dedicato alle strutture che consegnano pasti a domicilio alle persone anziane. L’obiettivo è aiutare le persone anziane a restare in buona salute e a continuare a vivere presso il proprio domicilio il più a lungo possibile grazie al contributo di un’alimentazione equilibrata.
Sostegno professionale e finanziario
Promozione Salute Svizzera non può finanziare direttamente i comuni e le città, ma offriamo diverse possibilità di sostegno finanziario per misure e progetti di promozione della salute e prevenzione delle quali possono beneficiare anche i comuni e le città.
Programmi d’azione cantonali
Un programma d’azione cantonale (PAC) è un accordo contrattuale stipulato tra Promozione Salute Svizzera e un Cantone, che prevede una collaborazione nel campo della promozione della salute e della prevenzione. Sosteniamo i cantoni nel loro impegno volto a promuovere un’alimentazione equilibrata, un’attività fisica regolare e una migliore salute psichica nell’infanzia, nell’adolescenza nonché in età avanzata (finanziamento, coordinamento, valutazione). A seconda del progetto, i comuni possono essere direttamente coinvolti nell’attuazione oppure possono affidare l’attuazione al progetto stesso. Le modalità di finanziamento possono variare da un progetto all’altro e il finanziamento è garantito in parte dai PAC. La maggior parte dei cantoni mette a disposizione dei comuni e delle città diverse possibilità di collaborazione nonché offerte.
Per ottenere ulteriori informazioni di carattere generale e relative alle modalità di collaborazione la invitiamo a contattare le persone responsabili del PAC del suo cantone. Alla seguente pagina è disponibile una panoramica di tutti i cantoni con le rispettive informazioni di contatto:
Programmi d’azione cantonali / Cantoni partecipanti
Servizio di consulenza per Cantoni
Le condizioni quadro nei comuni e nelle città sono molto importanti per la salute della popolazione anziana. Promozione Salute Svizzera sostiene numerosi progetti per e con le persone anziane nel setting comunale. Il documento indicato nel link illustra i principali risultati e le offerte sviluppate nell'ambito dei progetti che hanno beneficiato di un sostegno tra il 2020 e il 2022/2023.
Sostegno di progetti Programmi d’azione cantonali
Sostegno di progetti Programmi d’azione cantonali
Nell’ambito del sostegno di progetti PAC sosteniamo i progetti che promuovono la salute di bambine, bambini, adolescenti, persone anziane e delle loro persone di riferimento. Sosteniamo i progetti promossi da organizzazioni professionali come pure da attrici e attori regionali e cantonali che affrontano le aree tematiche dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica. Nell’ambito di sostegno «innovazione» sosteniamo i progetti che vanno a colmare le lacune presenti nell’offerta e definiamo i temi principali di anno in anno. Nell’ambito di sostegno «moltiplicazione» promuoviamo la diffusione di progetti collaudati. L’obiettivo è riuscire a integrare nei PAC i progetti che hanno avuto successo.
Principi del sostegno di progetti PAC
Misure e progetti di comprovata efficacia
La lista di orientamento di Promozione Salute Svizzera fornisce una panoramica di misure e progetti, validi e attuali, realizzati nel campo della promozione della salute. La raccolta comprende misure attuate ai livelli interventi, policy, messa in rete e comunicazione. Molti progetti di best practice presenti nella lista sono realizzati in collaborazione con comuni e/o città.
Sostegno di progetti Prevenzione nell’ambito delle cure
Nell’ambito del sostegno di progetti Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC) sosteniamo i progetti che mirano ad integrare le pratiche di prevenzione lungo l’intera catena di presa a carico. Le offerte di prevenzione sono destinate alle persone che sono già malate e a quelle che presentano un alto rischio di malattia. Sosteniamo progetti che affrontano le tematiche delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e delle malattie psichiche. La presentazione delle richieste di sostegno avviene nell’ambito di cosiddetti Calls for Proposals.
Altri partner e link utili
Contatto
Manon Delisle
Responsabile progetti Partner Relations