Ciclo di sostegno attuale Innovazione e moltiplicazione

Ciclo di sostegno 2025
Ambito di sostegno «innovazione»
L'ambito di sostegno «innovazione» sostiene i progetti che sviluppano soluzioni volte ad affrontare le sfide sanitarie attuali e a eliminare le lacune nell'offerta. A tal fine, Promozione Salute Svizzera definisce temi chiave specifici che tengono conto delle necessità effettive e dei bisogni e pubblica bandi di concorso mirati. In questo ambito non è possibile richiedere un sostegno per un progetto che non corrisponde al tema chiave specifico indicato nel bando di concorso.
Nel 2025, il bando di concorso per temi specifici è limitato a progetti che intervengono nelle fasi di vita «adolescenza e giovane età adulta» e «persone anziane». Potranno beneficiare di un sostegno unicamente i progetti che, oltre a tenere in considerazione le raccomandazioni e i principi nel campo dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute mentale, tengono conto dei fattori di successo della promozione delle pari opportunità e affrontano i temi previsti dal concorso:
Temi specifici degli anni precedenti
Ambito di sostegno «moltiplicazione»
L’ambito di sostegno «moltiplicazione» sostiene i progetti che hanno un elevato potenziale in termini di attuazione e diffusione, naturalmente tenendo conto dei criteri di qualità. Per moltiplicazione si intende sia l’adattamento qualitativo sia la diffusione quantitativa di un progetto. Questo ambito di sostegno attribuisce una grande importanza alla messa in rete con altri attori. Potranno beneficiare di un sostegno unicamente i progetti che, oltre a tenere in considerazione le raccomandazioni e i principi nel campo dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute mentale, tengono conto dei fattori di successo della promozione delle pari opportunità.
Criteri di esclusione e di valutazione per gli ambiti di sostegno «innovazione» e «moltiplicazione»
Valutiamo tutte le domande sulla base di criteri specifici:
Bando di concorso, termine per la presentazione di progetti
- Prima di presentare un progetto, le persone interessate sono pregate di contattare l'ufficio informazioni esterno per un primo confronto. A tal fine si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo projektfoerderung@promotionsante.ch.
- I progetti considerati idonei potranno quindi essere inoltrati a Promozione Salute Svizzera, nell'ambito del 15° ciclo del sostegno di progetti PAC, attraverso la piattaforma Promotion Digitale.
- Termine di presentazione: 1° settembre 2025, ore 12.00
Contatto
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Marco Coppola, responsabile dell'ufficio di coordinamento del sostegno di progetti:
Ufficio informazioni per il sostegno di progetti
Radix Svizzera Italiana
Marco Coppola
Via Trevano 6, cp 4044
6904 Lugano
Telefono: 091 922 66 19
E-mail: projektfoerderung(at)promotionsante.ch
Disponibilità:
- Lunedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00