Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetto «Recovery College Addictions»

.
Il Recovery College Addictions consiste in un’offerta di formazioni brevi tenute da un duo formato da un/a professionista e un/a peer che lavora nel campo delle dipendenze. Si tratta di un modello partecipativo che si basa sulle risorse di ciascuno, sulla condivisione di esperienze e di conoscenze nonché sulle competenze tecniche ed esperienziali, con l’obiettivo di aumentare l’empowerment (la capacità di agire) delle persone interessate.

Dati chiave del progetto


Partner contrattuale


Groupement Romand d'Etudes des Addictions
Rue Saint-Pierre 3
1002 Lausanne


Partner del consorzio


  • Coordination Romande des Institutions actives dans le domaine des Addictions
  • Pro Mente Sana
  • Radio FMR
  • Re-Pairs
  • Plateforme Usagers
  • Institut et Haute Ecole de la Santé La Source
  • Service de médecine des addictions, Centre hospitalier universitaire vaudois

Durata


01.01.2021 – 31.12.2022


Budget complessivo


CHF 352'160.–


Contributo Promozione Salute Svizzera


CHF 199'840.–


Tematiche


  • Salute psichica
  • Dipendenze

Ambiti d'intervento prioritari


  • Punti di contatto
  • Autogestione
  • Formazione
  • Nuove tecnologie

Ambito di sostegno


  • II: finanziamento seed (progetto pilota)

Sintesi

Il progetto mira a mettere a disposizione, integrando le offerte esistenti, un nuovo modello che ha già dato prova della propria efficacia all’estero da un decennio: il College di Recupero o Recovery College.

In questo caso specifico, il Recovery College Addictions consiste in un’offerta di formazioni brevi tenute da un duo formato da un/a professionista e un/a peer che lavora nel campo delle dipendenze. Queste offerte si rivolgono in via prioritaria alle persone a rischio, ovvero le persone in situazione di dipendenza ma anche le loro congiunte e i loro congiunti, pur rimanendo aperte a tutti (personale sanitario, cerchia di conoscenze, popolazione). Si tratta di un modello partecipativo che si basa sulle risorse di ciascuno, la condivisione di esperienze e di conoscenze nonché le competenze tecniche ed esperienziali con l’obiettivo di aumentare l’empowerment (la capacità di agire) delle persone interessate.

Nel modello di recupero, l’empowerment non si riassume nella sola dimensione individuale (il processo per cui un individuo può sviluppare la sua capacità di agire) ma tiene conto anche della sua dimensione collettiva o interpersonale che consente di agire collettivamente.

Al termine della fase pilota di 24 mesi: saranno state formate 8 coppie di formatrici e formatori (professioniste/i e peer che esercitano la professione); sarà stato elaborato un catalogo di corsi sulla base di workshop di presa in carico dei bisogni organizzati in 6 istituti pilota in 4 cantoni romandi e saranno state organizzate formazioni Recovery in 6 istituti in 4 cantoni romandi.

Al termine del progetto, il modello del Recovery College è noto e identificato dal network romando e svizzero. Le esperienze sono capitalizzate e diffuse e gli attori della salute vi fanno ricorso, nel rispetto dei criteri di validità della prestazione. Sono disponibili le competenze necessarie sia sul piano delle formazioni che degli istituti capaci di erogare queste offerte.

Evaluation


Persona di contatto

Jean-Félix Savary

Groupement Romand d'Etudes des Addictions
jf.savary@grea.ch
+41 24 420 22 61