Promozione della salute nella prima infanzia

Progetto «Miapas»

.
Miapas è un progetto di messa in rete nazionale e interdisciplinare per la promozione della salute nella prima infanzia. Esperte ed esperti del settore sanitario e sociale sono riuniti in un comitato di esperte ed esperti, il gruppo di risonanza Miapas. Sviluppa e diffonde raccomandazioni e prinicipi nazionali sull'alimentazione, l'attività fisica e la saluta psichica.

Il nostro impegno a favore della prima infanzia

La prima infanzia copre il periodo che va dalla gravidanza all’età di quattro anni. Si tratta di un periodo importante per le bambine e i bambini piccoli e i loro genitori, perché nei primi anni di vita si creano le premesse per vivere in salute. Per questo motivo Promozione Salute Svizzera sostiene i progetti che promuovono la salute delle bambine e dei bambini fino all’età di quattro anni e dei loro genitori. È dal 2014 che Promozione Salute Svizzera sostiene il progetto di messa in rete Miapas, in collaborazione con numerose associazioni nazionali attive nel settore sanitario e sociale. Di seguito troverete ulteriori informazioni sul progetto, nonché raccomandazioni e principi per la promozione della salute nella prima infanzia.

Opuscoli informativi


Il progetto Miapas


Nozioni di base


Il progetto mira a sensibilizzare gli organi decisionali politici sull’importanza della promozione della salute nella prima infanzia. Al tempo stesso, Miapas promuove la cooperazione tra le specialiste e gli specialisti che lavorano nel campo della prima infanzia. A livello nazionale,
nell’ambito del progetto Miapas vengono sviluppate e diffuse raccomandazioni congiunte sui seguenti temi: alimentazione equilibrata, sufficiente attività fisica e salute psichica.

Visione del progetto

  • I futuri e nuovi genitori beneficiano di un accesso a bassa soglia a servizi di consulenza e informazioni sulla promozione della salute.
  • Le specialiste e gli specialisti conoscono e applicano raccomandazioni standardizzati, fondati su basi scientifiche.
  • Gli organi decisionali continuano a considerare la promozione della salute e le pari opportunità nella prima infanzia una questione di fondamentale importanza.

Gruppi target

  • Persone con professioni nel campo della prima infanzia (assistenza all’infanzia, medicina, consulenza, integrazione e affari sociali)
  • Organi decisionali politici
  • Madri, padri, tutrici e tutori di bambine e bambini piccoli

Panoramica degli esempi di good practice


Esempi di good practice


Nella pratica esistono già buoni esempi di promozione della salute nella prima infanzia. Anche noi sosteniamo progetti indirizzati a neonati, bambini piccoli e ai loro genitori.

Panoramica degli esempi di good practice:


Condizioni quadro


Strategie


La promozione della salute e la prevenzione dovrebbero iniziare il più presto possibile – idealmente già prima della nascita del bambino - poiché la prima infanzia incide sull'intera vita di una persona e quindi anche sulla sua salute. Investire nella prima infanzia conviene ed è pagante sia dal profilo dello sviluppo positivo della salute del bambino sia da quello economico. Quanto più le misure sono tardive, tanto più risultano costose. Gli specialisti in ambito sanitario sono persone chiave decisive per il successo di provvedimenti concreti finalizzati alla promozione precoce della salute.

Le seguenti strategie nazionali costituiscono la base per la realizzazione di misure di promozione della salute nella prima infanzia:


Promozione della salute nella prima infanzia

Raccomandazioni e principi

Le raccomandazioni e le informazioni di base sulla promozione della salute nella prima infanzia sono disponibili nella pagina tematica corrispondente.

Per saperne di più


Contatto

Josefin De Pietro

Responsabile progetti Prima infanzia ed adolescenza

josefin.depietro@promotionsante.ch
+41 21 345 15 12
vCard