Sostegno di progetti
Programmi d'azione cantonali (PAC)

Promuoviamo i progetti relativi ai temi chiave alimentazione, movimento e salute psichica. In tale contesto, ci concentriamo sui gruppi target bambini, adolescenti e persone anziane nonché rispettivi referenti. Questi temi e gruppi target corrispondono ai quattro moduli del programma d'azione cantonale (PAC).

 
Sosteniamo progetti relativi ai temi e gruppi target dei moduli PAC
 

Alimentazione e attività fisica Salute psichica
Bambini e adolescenti
(Modulo A)

Modulo A:

Alimentazione e/o movimento nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Modulo C

Modulo C:

Salute psichica nei bambini e negli adolescenti. Il gruppo target dei bambini e degli adolescenti comprende le fasi di vita da -9 mesi (gravidanza) al 20° anno di età e/o le rispettive persone di riferimento.

Persone anziane
Modulo B

Modulo B:

Alimentazione e/o movimento (incl. prevenzione delle cadute) per le persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale.

Modulo D

Modulo D:

Salute psichica nelle persone anziane. Il gruppo target comprende le persone anziane a partire dall’età del pensionamento che vivono a casa ed eventualmente ricevono assistenza e cure a livello ambulatoriale e/o le persone di riferimento principali, ad es. i familiari curanti.

Nell’ambito del Modulo A, la pluriennale esperienza nella promozione ha generato un'ampia gamma di progetti con elevati standard di qualità.

L’attuale strategia di prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) è focalizzata sulle misure che si inseriscono nei Moduli B, C e D. Poiché le risorse disponibili sono limitate, Promozione Salute Svizzera privilegia le misure che soddisfano i criteri dei Moduli B, C e D.

I progetti riguardanti le malattie non trasmissibili, la dipendenza da sostanze e la salute psichica volti a rafforzare la prevenzione nell’ambito delle cure (PADC) vengono portati avanti nel quadro della promozione di progetti PADC. Ci focalizziamo su nuovi approcci e pratiche per integrare gli interventi preventivi nell’ambito delle cure.

La promozione di progetti PAC sostiene

  • lo sviluppo di nuovi progetti nel quadro dell’innovazione;
  • la diffusione di progetti esistenti nel quadro della moltiplicazione. Per moltiplicazione intendiamo sia la preparazione e l’adeguamento qualitativi, sia la diffusione quantitativa di un progetto;
  • la coordinazione a lungo termine, interregionale o addirittura nazionale e lo sviluppo della qualità di interventi consolidati ed efficaci nel quadro del sostegno a prestazioni convalidate. Questa comprende in particolare l’adeguamento flessibile e costante degli interventi alle condizioni locali così come le nuove tendenze ed evoluzioni.

    Contrariamente all’innovazione e alla moltiplicazione, il sostegno a prestazioni convalidate non avviene tramite fasi di presentazioni aperte. L’invito selettivo per la presentazione del concetto fa seguito a una selezione precedente effettuata, tra le altre cose, su raccomandazione di attori cantonali o di stakeholder nazionali.

Sosteniamo finanziariamente i progetti e offriamo supporto professionale

All'occorrenza, i progetti che vengono sostenuti ricevono, oltre al supporto finanziario, anche un'assistenza specialistica. I progetti promossi si orientano agli obiettivi strategici di Promozione Salute Svizzera e sono in linea con le esigenze dei cantoni.

 

Innovazione e moltiplicazione: fasi di presentazione 2018

Nel 2018 sono previste due scadenze per la presentazione riguardante i progetti di innovazione e moltiplicazione: 

Quarta scadenza

  • 31 agosto 2018: termine per la presenza della richiesta online
  • 3 settembre 2018 (data del timbro postale): ricezione del formulario «Domanda Sostegno di progetti» firmato
  • Comunicazione della decisione entro fine dicembre 2018

Criteri

Valutiamo tutte le domande sulla base di criteri specifici:

► Criteri Sostegno di progetti PAC

Inoltro della domanda

 ► Inoltrare la domanda online

Contatto

Per ulteriori informazioni, per favore contattare Guido De Angeli della Coordinazione sostegno di progetti.

Disponibilità

  • Lunedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  • Giovedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Durante il periodo delle vacanze estive, la disponibilità è limitata.

Coordinazione sostegno di progetti
Radix Svizzera italiana
Guido De Angeli
Via Trevano 6, c.p. 4044
6904 Lugano
+41 91 922 66 19
projektfoerderung(at)promotionsante.ch

  
Prestazioni convalidate

Contrariamente all’innovazione e alla moltiplicazione, il sostegno alle prestazioni convalidate non è oggetto di bandi pubblici. L’invito selettivo per la presentazione di un concetto fa seguito a una valutazione precedentemente effettuata fondata, tra l’altro, sulle raccomandazioni di attori cantonali o di stakeholder nazionali.

Ogni anno è prevista una fase di presentazione delle domande secondo la seguente procedura:

  • le raccomandazioni di offerte meritevoli di sostegno vanno inviate entro il 31 marzo 2018 tramite e-mail;
  • invito selettivo per la presentazione del concetto (via tool online quint-essenz) entro il 15 luglio 2018;
  • comunicazione della decisione entro fine ottobre 2018 (inizio del contratto a partire dall’1.1.2019)

Criteri

► Criteri Sostegno di progetti PAC

Contatto per Prestazioni convalidate

Promozione Salute Svizzera
Sophie Weber
sophie.weber(at)promotionsante.ch
021 345 15 12