Gestione degli impatti presso Promozione Salute Svizzera

Scopo della gestione degli impatti di Promozione Salute Svizzera

Ai sensi dell’art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie, Promozione Salute Svizzera è tenuta a valutare misure di promozione della salute e di prevenzione. La Fondazione intende questo mandato di valutazione legale come obbligo di verificare l’avanzamento, l’impatto e la qualità delle misure che avvia o finanzia (linee guida).

Le nostre linee guida sono ancorate anche nella strategia di Promozione Salute Svizzera. Di conseguenza, la Fondazione persegue l’obiettivo strategico di verificare l’efficacia delle misure di Promozione Salute Svizzera e di portarla a conoscenza del mondo politico, del pubblico come pure delle attrici e degli attori che operano nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione.

Per verificare l’avanzamento, l’efficacia e la qualità di progetti importanti ci si avvale di valutazioni esterne. Anche l’attuazione della strategia viene sottoposta a valutazione esterna. In questo modo Promozione Salute Svizzera rende conto del proprio operato ai suoi gruppi d’interesse.