Scopo e modalità di funzionamento della gestione degli impatti nella Fondazione
La procedura di gestione degli impatti presso Promozione Salute Svizzera si articola in quattro fasi, illustrate nella figura seguente. Se siete interessati a una descrizione dettagliata della procedura, la trovate nel foglio di lavoro 42 «Démontrer et optimiser les effets de la promotion de la santé» (non disponibile in italiano).
Wirkungen der Gesundheitsförderung nachweisen und optimieren
I modelli d’impatto rafforzano la trasparenza e la coerenza
Esiste un modello d’impatto per ciascun ambito di attività della Fondazione. Raccomandiamo di creare un modello d’impatto anche per i progetti che cofinanziamo; forniamo sostegno a tale scopo. In questo modo assicuriamo un orientamento coerente delle nostre attività e dei vari studi. Una selezione di modelli d’impatto è presentata qui.
Scopo della valutazione: perché commissioniamo una valutazione
Nel nostro lavoro sono principalmente due i motivi che impongono di verificare l’efficacia di misure. Il primo è la volontà di migliorare l’efficacia delle misure, ossia di ottimizzarne l’impatto. Il secondo è la volontà di dimostrare l’impatto al fine di giustificare l’impiego delle risorse. Tuttavia, fornire prove reali dell’impatto è estremamente oneroso, sia in termini di tempo che di costi. Promozione Salute Svizzera adotta in via prioritaria un approccio finalizzato all’ottimizzazione dell’impatto, affinché l’impegno della Fondazione possa produrre il massimo impatto possibile.
Oggetti della valutazione: su cosa commissioniamo una valutazione
I progetti e i programmi che la Fondazione realizza insieme ai suoi partner vengono valutati periodicamente. Anche ogni nuovo progetto o nuova offerta sviluppato/a da Promozione Salute Svizzera che in seguito deve essere raccomandato/a per la moltiplicazione (ulteriore) viene precedentemente valutato/a. I progetti di terzi per i quali eroghiamo un sostegno finanziario a lungo termine devono disporre di una valutazione dell’impatto. E sono altresì oggetto di valutazione tutti i progetti sostenuti nel campo della prevenzione nell’ambito delle cure (PADC). In generale si fa in modo che la procedura di valutazione sia adeguata all’argomento e alla situazione.
La Fondazione stessa quale oggetto di valutazione
Prendiamo in esame anche la nostra organizzazione e facciamo analizzare le basi d’azione e le modalità di lavoro di Promozione Salute Svizzera ad esempio nell’ambito di valutazioni della strategia, valutazioni della Fondazione, sondaggi tra gli stakeholder e progetti simili che commissioniamo a istituti di valutazione indipendenti e università.
Studi di monitoraggio su indicatori selezionati (impatto/contesto)
Dimostrare l’impatto del nostro lavoro, ossia rendere visibile l’effetto reale sulla salute della popolazione svizzera, è una sfida. Tuttavia, monitoriamo l’evoluzione di questi ambiti target per poter rafforzare ulteriormente gli sviluppi positivi e avviare interventi tempestivi in caso di sviluppi indesiderati.
A tale scopo utilizziamo i dati di terzi esistenti, come gli indicatori MonAM, e incarichiamo istituti di effettuare indagini e analisi corrispondenti, ad esempio con il monitoraggio annuale dell'IMC tra le bambine e i bambini in età scolare, il monitoraggio biennale dello stress tra la popolazione attiva mediante il Job Stress Index nonché il rilevamento scientifico della diffusione della gestione della salute in azienda in Svizzera.
Aggiudicazione di mandati esterni
Le valutazioni e i monitoraggi sono effettuati da mandatari esterni. Il processo di aggiudicazione dei mandati e di accompagnamento è definito in modo da supportare in maniera ottimale la qualità di esecuzione degli incarichi. In questo ambito collaboriamo con istituti di valutazione e università. Per noi è importante che i mandatari facciano riferimento agli standard della Società svizzera di valutazione (SEVAL). Se siete interessati a una cooperazione riguardante valutazioni e monitoraggi, trovate ulteriori informazioni nella sezione Aggiudicazione di mandati.
Valorizzazione – per rendere fruibili valutazione e monitoraggio
Ci impegniamo affinché i risultati di valutazioni e monitoraggi siano resi fruibili e vengano utilizzati per la prosecuzione del lavoro. Oltre alla comunicazione dei risultati, ciò comporta anche discussioni congiunte con i responsabili specialistici e altre persone e altri gruppi coinvolti su come utilizzare e diffondere i risultati per la prosecuzione del lavoro.
Contatto
Corina Tamara Ulshöfer
Responsabile Gestione degli impatti