Genere
Termine
A differenza del termine sesso, il concetto di genere non si riferisce al sesso biologico bensì è utilizzato per indicare gli aspetti socialmente costruiti dell'identità sessuale (p. es. norme, ruoli e relazioni sociali legate al sesso). Questi aspetti vanno intesi e interpretati all’interno di un contesto sociale e culturale e mutano con gli sviluppi della società (Altgeld & Klärs, 2024).
Insieme all'età e allo status socio-economico, il genere è uno dei più importanti fattori di differenziazione dello stato di salute e del comportamento sanitario. Vi è consenso sul fatto che la dimensione sociale del genere debba essere presa in considerazione nelle analisi della salute e negli interventi di promozione della salute (BFS, 2020; Altgeld & Klärs, 2024).
L'inclusione del criterio di genere contribuisce in modo significativo allo sviluppo della qualità dei progetti, incorporando più chiaramente le esigenze e le realtà dei gruppi target.
Riferimenti bibliografici
- Altgeld, T. & Klärs, G. (2024). Geschlechtergerechte Gesundheitsförderung und Gender Mainstreaming. In: Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung (BZgA) (Cur.), Leitbegriffe der Gesundheitsförderung und Prävention. Glossar zu Konzepten, Strategien und Methoden.
- Ufficio federale di statistica UFS (2020). Santé et genre. Neuchâtel: Ufficio federale di statistica.