Return on Investment (ROI)
Termine
Il return on investment (ROI) è un valore che indica il rapporto tra il profitto e il capitale investito. Il return on investment (ROI) è il parametro centrale di riferimento delle analisi costi-benefici. Nel contesto della prevenzione, il ROI mette in relazione i costi monetari delle misure di prevenzione con il profitto, o più precisamente con i costi sociali e/o operativi che hanno potuto essere evitati e che sono attribuibili alle misure di prevenzione. Il ROI si calcola nel modo seguente: (beneficio complessivo della prevenzione – costi della prevenzione) / costi della prevenzione (IRENE / ZHAW, 2010). Nel contesto della GSA, il ROI mette in relazione i costi delle misure GSA sostenuti da un’azienda con il beneficio finanziario risultante per l’azienda a seguito dell’adozione delle misure di GSA (p.es. la riduzione delle assenze o il calo del presentismo).
Riferimenti bibliografici
- IRENE / ZHAW (2010). Rapport de synthèse. Evaluation économique des mesures de prévention en Suisse. Rapporto commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica.